12 YOGA 1 – Centro Ananda

DocenteLucia Lizzola
GiornoGiovedì
Orario10.00 – 11.30
PeriodoDal 24.09.2020 al 26.11.2020
SedePalestra Ananda, via A. Maj 10/i (€ 40)
ArgomentoHata Yoga (max. 20)
PresentazioneIl corso è rivolto a tutti coloro che, complessivamente in buona salute, intendono accostarsi alla pratica dello yoga attraverso gli esercizi di base o a chi intende continuare ad esercitarsi. Attraverso la pratica è possibile raggiungere il benessere del proprio corpo e costruire quegli atteggiamenti mentali positivi che costituiscono il fondamento dello yoga. N.B. Portare una copertina (i materassini sono in dotazione).
Tutor 

La seduta di Yoga, di norma, ha sei fasi

  1. Decontrazione. Percezione/osservazione del corpo, del respiro
  2. PAWANMUKTASANA o posizioni del vento, che liberano le articolazioni, agiscono sulla colonna vertebrale, purificano l’addome
  3. ASANA: assunzione di posizioni di apertura, chiusura, neutre e allineamenti, con pause di assorbimento
  4. PRANAYAMA: esercizi di respirazione
  5. DHARANA: esercizi di concentrazione
  6. SHAVASANA: rilassamento di fine seduta

Calendario   

124.09.2020Esercizi di decontrazione, di mobilità articolare, di automassaggio
201.10.2020Consapevolezza fisica: le regole della “giusta misura” nell’assumere e mantenere le posizioni. L’allineamento della colonna vertebrale. La posizione seduta, anche con il supporto del cuscino
308.10.2020Le posizioni del vento per liberare le articolazioni, esercizi per la zona cervicale, il respiro nella posizione del gatto, stirarsi, l’espiro forzato HA
415.10.2020Respirazione addominale, toracica, apicale, yogica completa; consapevolezza del proprio ritmo respiratorio per condurre i gesti, sequenza respiratoria
522.10.2020Posizioni semplici di apertura, chiusura, allineamenti, torsioni, sia a terra che seduti o in piedi, con messa in atto della respirazione adeguata
629.10.2020Lo sblocco del diaframma; esercizi preparatori per l’addome, posizione della mezza barca e/o varianti; l’addome a barile; il becco del corvo
705.11.2020Accenni teorici – esercizi sulla pulizia delle nari; il respiro emitoracico; la posizione della mezza luna, del mezzo pesce, preparazione della mezza candela, respiro a narici alternate
812.10.2020Il gesto del cavallo, la contrazione del perineo, la contrazione della gola, la posizione del leone, posizione di equilibrio; respirazione in ujjayi
919.11.2020Esercizi per gli occhi; fissare il nulla, sguardo al centro sopracciglia, prana mudra, chin mudra
1026.11.2020Seduta completa su quanto acquisito – yoga Nidra breve; vibrazione del mantra OM, colloquio di fine corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *