11 YOU CAN SPEAK A LITTLE OF ENGLISH

DocenteRosalba Carotenuto
GiornoGiovedì  
Orario9.15 – 11.45
PeriodoDal 22.10.2020 al 27.05.2021 (annuale: 27 incontri)
SedeLa Porta (€ 220   NO libro di testo)
ArgomentoLingua inglese: 2° livello (max 20)
PresentazioneQuesto corso è la naturale prosecuzione di “Can’t you speak English”. E’ consigliato solo alle persone che, pur non avendo mai studiato la lingua, hanno imparato ad usare alcune strutture linguistiche e delle vitali funzioni comunicative. Dopo l’iniziale revisione di quanto è stato possibile fare ed apprendere (a causa di chiusura anticipata del corso) procederemo ad acquisire nuove strutture linguistiche legate ai vari tempi verbali con un approccio lento e graduale. Si favorirà l’apprendimento del lessico contestualizzato in frasi semplici e brevi, formula questa che aiuta a memorizzare e ricordare le nuove parole necessarie per la comunicazione. Per meglio interagire in situazioni reali verranno affrontate altre funzioni comunicative, essenziali per un uso efficace della lingua orale. Si farà pratica utilizzando attività di lavoro di coppie/gruppo. Le varie proposte tematiche saranno relative a situazioni tipiche di chi viaggia. Utilizzeremo gli stessi testi usati nel corso dell’anno 2019/2020, integrati da mie piccole dispense. Eventuali nuovi iscritti riceveranno indicazioni per l’acquisto dei testi il giorno della prima lezione (prenotazione in gruppo, fatta dalla docente, con vantaggi economici e   consegna celere)   Jonathan Bygrave NEW TOTAL ENGLISH         (livello Starter / A 1)                ed. Pearson ) – Student’s book   with Active Book and DVD,     ISBN  978 14 08 26 72 19,              € 26.50 – Workbook (with key) and Audio CD,                 ISBN  978 14 08 26 73  94              € 12.50
Tutor                    La docente
  

Legenda:   attività audio-orali=          A.a/o                       listening-speaking activities= l/s A.

                  pratica orale-scritta=        P.o/s                        oral-written practice               o/w P.

                  gioco di ruolo=                G.d. R.                      role play                                 R.P.

                  lavoro (coppie/gruppo)= L c/g                          pair/group work                      p/g W.

Calendario

122.10.2020Revisione generale delle unità 1/3 (già fatte) alcune funzioni comunicative         A. a/o General revision of units 1/3, already done) some communicative functions     l/s A.
229.10.2020Esprimere e capire opinioni: P. o/s –           uso di c’è/ci sono                                  A.  a/o Expressing & understanding opinions: o/w P.    there is /there are                           l/s A.
305.11.2020Come usare i partitivi: caratteristiche principali – funzioni comunicative               P. o/s How to use some/any/no: main features – communicative functions                      o/w P.
412.11.2020    Chiedere di luoghi:maggiori preposizioni – funzioni comunicative                         P. o/s Asking about places: main prepositions – communicative functions                      o/w P.
519.11.2020Comprare un biglietto del treno – chiedere /dire l’ora:frasi utili                                A. a/o Buying a train ticket – asking & telling the time: useful sentences                          l/s A.
626.11.2020Revisione e consolidamento:unità   3-4 video ed esercizi interattivi                       A. a/o Revision & consolidation: units 3-4 video clips & interactive exercises                  l/s A.
703.12.2020Come descrivere una camera d’albergo: lessico utile e frasi rilevanti                  A. a/o How to describe a hotel room:  useful lexis & relevant sentences                           l/s A.            
810.12.2020Come formulare domande/rispondere usando il presente semplice                    P o/s How to make questions/respond by using the present simple                               o/w P.
917.12.2020      Descrivere azioni abituali con avverbi di frequenza- le 4 stagioni                         P. o/s Describing daily routine with frequency adverbs – the 4 seasons                         o/w P. CHRISTMAS HOLIDAYS/VACATIONS:  XMAS party
1014.01.2021Come usare pronomi-aggettivi interrogativi – funzioni comunicative: frasi utili        P. o/s How to use question words – communicative functions: useful sentences               o/w P.
1121.01.2021Preferenze:verbi + gerundio/forma in ing  – fare e rispondere ad offerte                   G. d. R Likes & dislikes: verbs + ing form –making & responding to offers                             R.P.  
1228.01.2021      Descrivere case e mobilio – usare il verbo avere per possesso                                 P. o/s Describing houses & furniture – how to use have/has got                                           o/w P.
1304.02.2021Revisione e consolidamento:unità 5-6 video e esercizi interattivi                               A. a/o Revision & consolidation: units 5-6 – video clips & interactive exercises                   l/s A.  
1411.02.2021Dare suggerimenti/ replicare:principali funzioni- Uso dei  pronomi p. oggetto         A. a/o Giving suggestions/ replying: main functions – How to use object pronouns             l/s A.
1518.02.2021Parlare di abilità/capacità:potere/sapere – numeri cardinali /ordinali                        P. o/s Talking about abilities: How to use can/can’t – cardinal & ordinal numbers             o/w P.
1625.02.2021Dire le date: giorni/mesi/anni – preposizioni di tempo- prenotare biglietti                 P. o/s Saying dates: days/months/years – time prepositions – booking tickets                   o/w P.  
1704.03.2021Ordinare cibo: lessico utile e frasi rilevanti: A. a/o – scrivere una e-mail                P. s. Ordering food: useful lexis & relevant sentences: l/s A.- writing an e-mail              w P.  
1811.03.2021 Parlare di persone ed eventi nel passato usando il verbo” essere”                     P. o/s Talking about people & events in the past by using the verb “to be”                    o/w P.
1918.03.2021Chiedere e descrivere esperienze passate usando i verbi regolari                      A. a/o Asking about & describing past experiences by using regular verbs                    l/s A.
2025.03.2021Revisione e consolidamento: unità 7-8- video ed esercizi interattivi                      A. a/o Revision & consolidation: units 7-8 – video clips & interactive exercises             l/s A. EASTER   HOLIDAYS/ VACATIONS:       EASTER EGG HUNT
2115.04.2021Parlare di soldi e di abitudini nel passato – alcuni   verbi irregolari                         A. a/o Talking about money & past habits some irregular verbs                                       l/s A.  
2222.04.2021Esprimersi usando il passato – tipico linguaggio degli SMS                                P o/s   Making statements about the past – using common text expressions                    o/w P.
2329.04.2021Parlare/ chiedere di intenzioni future- tipiche espressioni temporali                      P. o/s Talking/asking about future intentions- main future time expressions: o/w P.  
2406.05.2021       Parlare/chiedere di eventi futuri: principali caratteristiche                                     L c/g Talking/asking about future events: main features                                                p/g W.
2513.05.2021       Parlare/chiedere di possibilità/probabilità: principali caratteristiche                      L p/g Talking/asking about possibilities/probabilities: main features                              p/g W.
2620.05.2021Chiedere e descrivere piani personali/prenotazioni/orari                                        L. c/g Asking & talking about personal plans/bookings/timetables                                   p/g W.  
2727.05.2021Revisione e consolidamento: unità 9-10 – video ed esercizi interattivi                 L. c/g Revision & consolidation: units 9-10 – video clips & interactive exercises          p/g W.
THE END             FAREWELL PARTY    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *