9 A FURTHER STEP TO BREAK THE ICE

DocenteRosalba Carotenuto
GiornoMercoledì   
Orario9.15 – 11.45
PeriodoDal 21.10.2020 al 26.05.2021 (annuale: 27 incontri)
SedeMutuo Soccorso (€ 220 + libro di testo)
ArgomentoLingua inglese 3° livello (max. 20)
PresentazioneIl corso, naturale prosecuzione di “Let’s go on with some more English”, ha come obiettivo l’approfondimento delle strutture linguistiche più importanti e di favorire l’uso della lingua in vari contesti comunicativi fittizi, usando lavoro di coppia o di gruppo, giochi di ruolo. Nella primissima parte dell’anno ci sarà un lavoro di consolidamento di quanto è stato possibile fare, per la fusione di due diversi gruppi di “vecchi e nuovi corsisti” ma anche a causa della prematura chiusura del corso. Fondamentale sarà l’ampliamento della conoscenza di varie funzioni comunicative della lingua e l’apprendimento del lessico essenziale per migliorare la competenza comunicativa in vari campi. Nella seconda parte saranno preferite attività audio-orali e conversazioni su argomenti legati alla quotidianità in modo da affrontare le varie necessità che si possono presentare in viaggio o incontrando gli stranieri in Italia. N.B. – Per i primi incontri saranno utilizzati gli stessi testi, che tutti i corsisti, iscritti al corso nel    2019/2020 al secondo anno, già posseggono. Jonathan Bygrave “NEW TOTAL ENGLISH” (livello Starter:  A1) ed. Pearson, Student’s Book with Active book and DVD                 ISBN     978 1408267219     € 26.50  Workbook (with key) and Audio CD                          ISBN     978 1408267394     € 12.50 La scelta del nuovo testo da usare, di livello “Elementary” oppure “Pre-Intermediate”, sempre della stessa casa editrice, stesso autore e stesso prezzo, sarà concordata con i corsisti e nuovi eventuali iscritti. La modalità (prenotazione in gruppo, fatta dalla docente, con vantaggi economici e rapida consegna) per l’acquisto dei nuovi testi da usare non cambia.
Tutor  Patrizia Traini

Calendario e Programma

 Legenda:

 attività audio – orali =     A. a/o                     listening –speaking activities =    l/s A.

pratica orale – scritta =   P.  o/s                    oral-written practice =    o/w P. 

gioco di ruolo =      G.d R.                    role play =     R.P.

lavoro (coppie/gruppo) = L.   c/g                  pair/group work      p/g W.

                                               NEW TOTAL    ENGLISH” STARTER” (A1/2) (libro già in possesso)              

121.10.2020Revisione generale:strutture linguistiche e funzioni comunicative   A. a/o General revision: language structures & communicative functions   l/s A.
  228.10.2020Parlare di intenzioni future:(going to) principali cartteristiche  A. a/o Talking about future intentions: (going to) main features   l/s A. 
304.11.2020 Parlare di possibilità/probabilità: (will/may/can) funzioni c.  A.a/o  Talking about possibilities/probabilities: (will/may/can) c. functions   o/s A.
411.11.2020 Chiedere/parlare di eventi futuri/opinioni: principali caratteristiche   P.o/s   Asking/Talking about future events/opinions: main features   o/w P.
518.11.2020  Chiedere/parlare di piani personali/prenotazioni/orari    P. o/s Asking/talking about personal plans/bookings/timetables   o/w P.
625.11.2020Revisione e consolidamento: unita 9-10 – video e esercizi interattivi    A. a/o Revision & consolidation: units 9-10 video clips & interactive ex.  l/s ANew total English “Elementary “(A 1-2) nuovo libro          
702.12.2020                Le strutture italiane e inglesi: traduzione e uso dei tempi presenti” A. o/s   Italian vs English structures: translation & use of the present tenses    o/w A.
809.12.2020 Le strutture italiane e inglesi: traduzione e uso dei tempi passati  A. o/s     Italian vs English structures: translation & use of past tenses o/w A.        
916.12.2020Parlare di provenienza e parentela – verbo “essere” – possessivi    A. a/o Talking about place of origin & relatives – verb “to be” – possessives         l/s A.   CHRISTMAS HOLIDAYS/ VACATIONS  XMAS PARTY
1013.01.2021Parlare di lavoro – iniziare/terminare una conversazione   A. a/o Talking about jobs – start/finish a basic conversation    l/s A.
1120.01.2021Parlare di azioni abituali – presente semplice – lessico utile     P. o/s  Talking about daily routine – present simple – useful lexis      o/w P.
1227.01.2021 Oggetti/tipo di vacanze – lessico utile – plurali e dimostrativi      P. o/s  Items/types of holidays – useful lexis – plurals/demonstratives      o/w P Revisione e consolidamento – unita 1-2 con esercizi interattivi      A. a/o. Revision & consolidation: units 1-2 with interactive exercises.    l/s A
1303.02.2021Parlare di tempo libero/abilità sportive – lessico utile.   L. c/g Talking about free time/sports skills – useful lexis.    c/g W.)
1410.02.2021Prendere/scrivere un breve messaggio – lessico utile   P. o/s Taking/writing a short phone message – useful lexis.    o/w P.
1517.02.2021Quantità/contenitori – lessico utile – articoli e partitivi.     P. o/s Quantities/containers – useful lexis – articles & some/any/no  o/w P.
1624.02.2021Ordinare un pasto/fare spese – parole non/numerabili.     A. a/o Ordering a meal/ buying thing – un/countable nouns       l/s A. Revisione e consolidamento: unità 3-4 con esercizi interattivi     A. a/o Revision & consolidation: units 3-4 with interactive exercises        l/s A.
1703.03.2021Parlare di possesso/beni – lessico utile – uso di “avere” P. o/s Talking about belongings – useful lexis – how to use “have got” o/w P
1810.03.2021Parlare della casa – uso di “c’e/ci sono – preposizioni di luogo   P. o/s Talking about your home – there is/ are –prepositions of place   o/w P.
1917.03.2021Descrivere azioni in corso – uso del presente progressivo          P. o/s Describing actions in progress –how to use the p. continuous    o/w P.
2024.03.2021       Tempo/ abiti – contrasto tra presente semplice e progressivo      P.o/s The weather/clothes – present simple vs p. continuous    o/w P. EASTER HOLIDAYS/VACATIONS  EASTER EGG HUNT
2114.04.2021     Parlare di eventi passati usando “essere/verbi regolari   P.o/s Talking about past events using “to be/regular verbs   o/w P.
2221.04.2021Parlare di esperienze/luoghi – verbi irregolari      P. o/s Talking about experiences/places –irregular verbs     o/w P. Revisione e consolidamento: unità 5- 6 con esercizi interattivi     A.o/s Revision & consolidation: units 5-6 with interactive exercises o/w A.
2328.04.2021       Descrivere aspetto fisico – lessico utile – articoli   P.o/s Describing people’s appearance –useful lexis – articles     0/w P.
2405.05.2021Domande sul carattere delle persone – date e numeri      P. o/s Questions about people’s character – dates & numbers    0/w P. Revisione e consolidamento: unita 6-7 con esercizi interattivi    A. a/o Revision & consolidation: units 6-7 with interactive exercises     l/s A.
2512.05.2021Fare confronti – comparativi e superlativi       P.o/s Making comparisons – comparatives & superlatives      o/w P.
2619.05.2021Preferenze- contrasto tra gerundio e condizionale   P.o/s Preferences – verbs + ing form vs would like to    o/w P.
2726.05.2021Passato prossimo e remoto – prenotare un biglietto     A. a/o Past simple vs present perfect – How to book a ticket       l/s A Revisione e consolidamento: unità 9-10 con esercizi interattivi   A. a/o Revision & consolidation: units 9-10 with interactive exercises     l/s A.            
THE END                            FAREWELL PARTY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *