9 A FURTHER STEP TO BREAK THE ICE
Docente | Rosalba Carotenuto |
Giorno | Mercoledì |
Orario | 9.15 – 11.45 |
Periodo | Dal 21.10.2020 al 26.05.2021 (annuale: 27 incontri) |
Sede | Mutuo Soccorso (€ 220 + libro di testo) |
Argomento | Lingua inglese 3° livello (max. 20) |
Presentazione | Il corso, naturale prosecuzione di “Let’s go on with some more English”, ha come obiettivo l’approfondimento delle strutture linguistiche più importanti e di favorire l’uso della lingua in vari contesti comunicativi fittizi, usando lavoro di coppia o di gruppo, giochi di ruolo. Nella primissima parte dell’anno ci sarà un lavoro di consolidamento di quanto è stato possibile fare, per la fusione di due diversi gruppi di “vecchi e nuovi corsisti” ma anche a causa della prematura chiusura del corso. Fondamentale sarà l’ampliamento della conoscenza di varie funzioni comunicative della lingua e l’apprendimento del lessico essenziale per migliorare la competenza comunicativa in vari campi. Nella seconda parte saranno preferite attività audio-orali e conversazioni su argomenti legati alla quotidianità in modo da affrontare le varie necessità che si possono presentare in viaggio o incontrando gli stranieri in Italia. N.B. – Per i primi incontri saranno utilizzati gli stessi testi, che tutti i corsisti, iscritti al corso nel 2019/2020 al secondo anno, già posseggono. Jonathan Bygrave “NEW TOTAL ENGLISH” (livello Starter: A1) ed. Pearson, Student’s Book with Active book and DVD ISBN 978 1408267219 € 26.50 Workbook (with key) and Audio CD ISBN 978 1408267394 € 12.50 La scelta del nuovo testo da usare, di livello “Elementary” oppure “Pre-Intermediate”, sempre della stessa casa editrice, stesso autore e stesso prezzo, sarà concordata con i corsisti e nuovi eventuali iscritti. La modalità (prenotazione in gruppo, fatta dalla docente, con vantaggi economici e rapida consegna) per l’acquisto dei nuovi testi da usare non cambia. |
Tutor | Patrizia Traini |
Calendario e Programma
Legenda:
attività audio – orali = A. a/o listening –speaking activities = l/s A.
pratica orale – scritta = P. o/s oral-written practice = o/w P.
gioco di ruolo = G.d R. role play = R.P.
lavoro (coppie/gruppo) = L. c/g pair/group work p/g W.
NEW TOTAL ENGLISH” STARTER” (A1/2) (libro già in possesso)
1 | 21.10.2020 | Revisione generale:strutture linguistiche e funzioni comunicative A. a/o General revision: language structures & communicative functions l/s A. |
2 | 28.10.2020 | Parlare di intenzioni future:(going to) principali cartteristiche A. a/o Talking about future intentions: (going to) main features l/s A. |
3 | 04.11.2020 | Parlare di possibilità/probabilità: (will/may/can) funzioni c. A.a/o Talking about possibilities/probabilities: (will/may/can) c. functions o/s A. |
4 | 11.11.2020 | Chiedere/parlare di eventi futuri/opinioni: principali caratteristiche P.o/s Asking/Talking about future events/opinions: main features o/w P. |
5 | 18.11.2020 | Chiedere/parlare di piani personali/prenotazioni/orari P. o/s Asking/talking about personal plans/bookings/timetables o/w P. |
6 | 25.11.2020 | Revisione e consolidamento: unita 9-10 – video e esercizi interattivi A. a/o Revision & consolidation: units 9-10 video clips & interactive ex. l/s A. New total English “Elementary “(A 1-2) nuovo libro |
7 | 02.12.2020 | Le strutture italiane e inglesi: traduzione e uso dei tempi presenti” A. o/s Italian vs English structures: translation & use of the present tenses o/w A. |
8 | 09.12.2020 | Le strutture italiane e inglesi: traduzione e uso dei tempi passati A. o/s Italian vs English structures: translation & use of past tenses o/w A. |
9 | 16.12.2020 | Parlare di provenienza e parentela – verbo “essere” – possessivi A. a/o Talking about place of origin & relatives – verb “to be” – possessives l/s A. CHRISTMAS HOLIDAYS/ VACATIONS XMAS PARTY |
10 | 13.01.2021 | Parlare di lavoro – iniziare/terminare una conversazione A. a/o Talking about jobs – start/finish a basic conversation l/s A. |
11 | 20.01.2021 | Parlare di azioni abituali – presente semplice – lessico utile P. o/s Talking about daily routine – present simple – useful lexis o/w P. |
12 | 27.01.2021 | Oggetti/tipo di vacanze – lessico utile – plurali e dimostrativi P. o/s Items/types of holidays – useful lexis – plurals/demonstratives o/w P Revisione e consolidamento – unita 1-2 con esercizi interattivi A. a/o. Revision & consolidation: units 1-2 with interactive exercises. l/s A |
13 | 03.02.2021 | Parlare di tempo libero/abilità sportive – lessico utile. L. c/g Talking about free time/sports skills – useful lexis. c/g W.) |
14 | 10.02.2021 | Prendere/scrivere un breve messaggio – lessico utile P. o/s Taking/writing a short phone message – useful lexis. o/w P. |
15 | 17.02.2021 | Quantità/contenitori – lessico utile – articoli e partitivi. P. o/s Quantities/containers – useful lexis – articles & some/any/no o/w P. |
16 | 24.02.2021 | Ordinare un pasto/fare spese – parole non/numerabili. A. a/o Ordering a meal/ buying thing – un/countable nouns l/s A. Revisione e consolidamento: unità 3-4 con esercizi interattivi A. a/o Revision & consolidation: units 3-4 with interactive exercises l/s A. |
17 | 03.03.2021 | Parlare di possesso/beni – lessico utile – uso di “avere” P. o/s Talking about belongings – useful lexis – how to use “have got” o/w P |
18 | 10.03.2021 | Parlare della casa – uso di “c’e/ci sono – preposizioni di luogo P. o/s Talking about your home – there is/ are –prepositions of place o/w P. |
19 | 17.03.2021 | Descrivere azioni in corso – uso del presente progressivo P. o/s Describing actions in progress –how to use the p. continuous o/w P. |
20 | 24.03.2021 | Tempo/ abiti – contrasto tra presente semplice e progressivo P.o/s The weather/clothes – present simple vs p. continuous o/w P. EASTER HOLIDAYS/VACATIONS EASTER EGG HUNT |
21 | 14.04.2021 | Parlare di eventi passati usando “essere/verbi regolari P.o/s Talking about past events using “to be/regular verbs o/w P. |
22 | 21.04.2021 | Parlare di esperienze/luoghi – verbi irregolari P. o/s Talking about experiences/places –irregular verbs o/w P. Revisione e consolidamento: unità 5- 6 con esercizi interattivi A.o/s Revision & consolidation: units 5-6 with interactive exercises o/w A. |
23 | 28.04.2021 | Descrivere aspetto fisico – lessico utile – articoli P.o/s Describing people’s appearance –useful lexis – articles 0/w P. |
24 | 05.05.2021 | Domande sul carattere delle persone – date e numeri P. o/s Questions about people’s character – dates & numbers 0/w P. Revisione e consolidamento: unita 6-7 con esercizi interattivi A. a/o Revision & consolidation: units 6-7 with interactive exercises l/s A. |
25 | 12.05.2021 | Fare confronti – comparativi e superlativi P.o/s Making comparisons – comparatives & superlatives o/w P. |
26 | 19.05.2021 | Preferenze- contrasto tra gerundio e condizionale P.o/s Preferences – verbs + ing form vs would like to o/w P. |
27 | 26.05.2021 | Passato prossimo e remoto – prenotare un biglietto A. a/o Past simple vs present perfect – How to book a ticket l/s A Revisione e consolidamento: unità 9-10 con esercizi interattivi A. a/o Revision & consolidation: units 9-10 with interactive exercises l/s A. THE END FAREWELL PARTY |