25 – YOGA 1

DocenteLucia Lizzola
GiornoGiovedì
Orario10-11.30
PeriodoDal 7.10.2021 al 2.12.2021 (9 incontri)
SedePalestra Ananda, via A. Maj 10/i (€ 36)
ArgomentoHATHA YOGA (max 20)
PresentazioneIl corso è rivolto a tutti coloro che, complessivamente in buona salute, intendono accostarsi alla pratica dello yoga o vogliono tenersi esercitati tramite gli esercizi di base, le respirazioni e il rilassamento. Attraverso tale pratica è possibile raggiungere il benessere del proprio corpo, la concentrazione e costruire quegli atteggiamenti mentali positivi che costituiscono lo spirito, fondamento dello yoga. N.B. Portare una copertina (i materassini sono in dotazione).  
Tutor 

La seduta di Yoga, di norma, ha sei fasi

  1. Decontrazione. Percezione/osservazione del corpo, del respiro
  2. PAWANMUKTASANA o posizioni del vento, che liberano le articolazioni, agiscono sulla colonna vertebrale, purificano l’addome
  3. ASANA: assunzione di posizioni di apertura, chiusura, neutre e allineamenti, con pause di assorbimento
  4. PRANAYAMA: esercizi di respirazione
  5. DHARANA: esercizi di concentrazione
  6. SHAVASANA: rilassamento di fine seduta

Calendario   

17.10.2021Esercizi di decontrazione, di mobilità articolare, di automassaggio
214.10.2021Consapevolezza fisica: le regole della “giusta misura” nell’assumere e mantenere le posizioni. L’allineamento della colonna vertebrale. La posizione seduta, anche con il supporto del cuscino, vibrazione del mantra OM
321.10.2021Le posizioni del vento per liberare le articolazioni, esercizi per la zona cervicale, il respiro nella posizione del gatto, stirarsi, l’espiro forzato HA
428.10.2021Respirazione addominale, toracica, apicale, yogica completa; consapevolezza del proprio ritmo respiratorio per condurre i gesti, sequenza respiratoria
504.11.2021Posizioni semplici di apertura, chiusura, allineamenti, torsioni, sia a terra che seduti o in piedi, con messa in atto della respirazione adeguata
611.11.2021Lo sblocco del diaframma; esercizi preparatori per l’addome, posizione della mezza barca e/o varianti; l’addome a barile; il becco del corvo
718.11.2021Accenni teorici – esercizi sulla pulizia delle nari; il respiro emitoracico; la posizione della mezza luna, del mezzo pesce, preparazione della mezza candela, respiro a narici alternate
82511.2021Il gesto del cavallo, la contrazione del perineo, la contrazione della gola, la posizione del leone, posizione di equilibrio; respirazione in ujjayi
902.12.2021Esercizi per gli occhi; fissare il nulla, sguardo al centro sopracciglia, prana mudra, chin mudra. Seduta completa su quanto acquisito e colloquio di fine corso

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