28 – La guerra del Vietnam attraverso lo sguardo del cinema americano

DocenteEttore Albergoni
GiornoGiovedì
Orario15-17.15
PeriodoDal 7.10.2021 al 2.12.2021 (3 incontri)
SedeMutuo Soccorso (€ 12)
ArgomentoStoria e arti visive (max 38)
PresentazioneLa guerra in Vietnam rimane ancora oggi una ferita aperta all’interno della storia degli Stati Uniti. Il corso si propone di analizzare uno dei conflitti più̀ cruenti e significativi del secondo dopoguerra attraverso lo studio del ruolo decisivo ricoperto prima dalla televisione e poi dal cinema nel riportare, ricostruire e quindi rappresentare l’evento. A una prima analisi storica e cronologica delle fasi del conflitto, seguirà un approfondimento delle modalità̀ di rappresentazione adottate dal cinema americano nei decenni successivi. Si evidenzieranno cambiamenti storici e culturali che accomunano storia e cinema: dalla presa di coscienza degli orrori della guerra a fine anni ’70 al revisionismo storico dell’America Reaganiana; dal sottogenere dedicato alle storie dei reduci fino alle riscritture ironiche del cinema post-moderno, come Forrest Gump o Il grande Lebowski.

17.10.2021Cronistoria della guerra in Vietnam. La narrazione televisiva e la propaganda interventista di Berretti Verdi
214.10.2021Taxi Driver, Il cacciatore, Apocalypse Now. Gli autori della New Hollywood di fronte agli orrori del Vietnam
321.10.2021Dal revisionismo dell’America di Reagan alle riscritture post-moderne.