30 – LA NUOVA BERGAMO IN TRASFORMAZIONE: INTERVENTI DI ARCHITETTURA E RIQUALIFICAZIONI INNOVATIVE

DocenteGiacomo Colombo
GiornoVenerdì
Orario9.30-11.45
PeriodoDall’ 8.10.2021 al 19.11.2021 (7 incontri)
SedeLa Porta (€ 28)
ArgomentoArchitettura e urbanistica (max 35)
PresentazioneCome si è trasformata la nostra città nell’ultimo decennio? Bergamo, città dinamica, nasconde interessanti interventi di riqualificazione del tessuto urbanistico, nonché puntuali architetture innovative. Scopriamo insieme le diverse accezioni di tale innovazione: dal punto di vista tecnologico/funzionale, della sostenibilità, delle forme, dei materiali e non solo. Alterniamo lezioni in aula con l’utilizzo di materiale multimediale, ad uscite in loco, talune accompagnate da protagonisti di quanto realizzato.  
Tutor 

Calendario

18.10.2021Presentazione ed introduzione al corso – Cosa ha influenzato lo sviluppo urbanistico della città di Bergamo? Cenni storici dalla nascita ai primi anni 2000
215.10.2021Dialogo con la presenza dell’Arch. Valesini – Assessore Riqualificazione Urbana, Urbanistica, Edilizia Privata, Patrimonio – Trasformazioni urbanistico edilizie di Bergamo recenti ed in atto e previste e future, con un occhio di riguardo ad eventuali “cambiamenti o deviazioni” che la pandemia sta generando.
322.10.2021Conosciamo più da vicino gli interventi di architettura, e gli ambiti urbanistici innovativi che andremo a visitare. 
429.10.2021 Uscita in loco: PORTICO DAVANTI BISTROT PASTICCERIA “BALZER” Il Centro Piacentiniano, dai 2 concorsi nazionali banditi a inizio secolo dall’amministrazione comunale nel 1906 e nel 1907, all’ultimo concorso di rifunzionalizzazione  vinto  dal gruppo Flanerie nel 2018 – Ci muoveremo nel cantiere in corso con alcuni dei protagonisti.
505.11.2021Uscita in loco: DAVANTI ALLA NUOVA CHIESA OSPEDALE PAPA GIOVANNI XIII La nuova Chiesa Papa Giovanni XXIII di Bergamo – Esempio di come l’architettura anche puntuale sia viva a Bergamo e possa utilizzare tecniche innovative utili alla realizzazione di luoghi altamente emozionali – Bosco della Memoria, genesi e sviluppo di un’architettura del verde ad alto valore simbolico e di ricordo, soprattutto per la nostra città.
612.11.2021Uscita in loco: DAVANTI ALLA ACCADEMIA CARRARA Il sistema Accademia Carrara – Gamec -Nuova Gamec nel vecchio Palazzetto dello Sport e connessioni con la riqualificazione della ex Caserma Montelungo – In questa parte di città prende così forza e forma la vocazione a svolgere il ruolo (annunciato dal Pgt) di “ambito dell’arte, della cultura e del tempo libero”. Possibilità per chi lo desidererà di fermarsi dopo il corso e approfondire le Mostre in corso presso l’Accademia Carrara o Gamec.
719.11.2021Uscita in loco: PIAZZA DELLA “CITTADELLA” SOTTO IL PORTICO DAVANTI AL MUSEO ARCHEOLOGICO Alla ricerca di un nuovo equilibrio per Città Alta: come si interfacciano nuovo turismo, presenza universitaria, vocazione storico culturale? Un percorso altamente difficile, ma che trova alcuni esempi ben integrati e suggestivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *