CASAZZA 102 – CON I PIEDI PER TERRA! STRATEGIE QUOTIDIANE DI MINDFULLNESS

DocenteSimone Algisi
GiornoLunedì
Orario16 – 18,15
PeriodoDal 10.1.2022 al 21.2.2022 (7 incontri)
SedeSala Consiliare, piazza della Pieve (€ 21)
ArgomentoPsicologia
Presentazione“Mi fa male la testa, speriamo che non mi venga un’emicrania…”, “Perché continuo a sbagliare con gli altri?”, “Se soltanto avessi…”. Pensieri di questo tipo continuano ad affiorare alla nostra mente e ci procurano ogni giorno sofferenze inutili, distogliendoci dall’intensità del momento attuale. La mindfulness può, invece, aiutarci a riscoprire la pienezza del “qui ed ora”, permettendoci di vedere le cose così come sono, di accettare più serenamente incertezze e cambiamenti, di rinunciare al tentativo di controllare ogni cosa. Tutto questo attraverso una serie di semplici esercizi di potenziamento che consentono un’implementazione meditativa. Insieme scopriremo strategie efficaci per essere più concentrati ed efficienti. Diventerà, così, più facile affrontare le difficoltà quotidiane, apprezzare ciò che si ha e sentirsi connessi con gli altri ed il mondo, gestire le emozioni e gli stati d’animo difficili, rinunciare al controllo impossibile, approfondire le relazioni interpersonali, mettere un freno alle abitudini poco sane e trovare sollievo dall’ansia, dalla depressione e dai disturbi legati allo stress.

Calendario   

110.01.2022Mindfulness: un approccio teorico e pratico alla consapevolezza di sé, un aiuto nel mantenere la concentrazione sul qui e ora contro le ansie del quotidiano   Definizione di elementi base della teoria e della tecnica   L’influenza della società attuale sui vissuti di ansia: l’epoca del digitale, del narcisismo e del multitasking  
217.01.2022Connessione mente corpo: stress e ansia cosa sono e come funzionano   Esercizi di esplorazione consapevole  
324.01.2022Trappole mentali che ci bloccano nel quotidiano   Tecniche di rilassamento: meditazione, concentrazione sul respiro e scansione corporea  
431.01.2022Pensieri ed Emozioni Positive/Negative nel legame con il dolore mentale  
507.02.2022Consapevolezza di sé ed autostima Autoefficacia percepita nelle attività quotidiane  
614.02.2022Il ruolo delle abitudini   Consapevolezza di sé e movimento  
721.02.2022Ripresa degli step del corso   Condivisione di quanto emerso durante il percorso

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