75 – YOGA 3

DocenteLucia Lizzola
GiornoGiovedì
Orario10.00 – 11.30
PeriodoDal 17.3.2022 al 26.5.2022
SedePalestra Ananda, via A. Maj 10/i (€ 40)
ArgomentoHata Yoga (max. 20)
PresentazioneIl corso è rivolto a tutti coloro che, complessivamente in buona salute, intendono accostarsi alla pratica dello yoga attraverso gli esercizi di base o a chi intende continuare ad esercitarsi. Attraverso la pratica è possibile raggiungere il benessere del proprio corpo e costruire quegli atteggiamenti mentali positivi che costituiscono il fondamento dello yoga. N.B. Portare una copertina (i materassini sono in dotazione).
Tutor 

La seduta di Yoga, di norma, ha sei fasi

  1. Decontrazione. Percezione/osservazione del corpo, del respiro
  2. PAWANMUKTASANA o posizioni del vento, che liberano le articolazioni, agiscono sulla colonna vertebrale, purificano l’addome
  3. ASANA: assunzione di posizioni di apertura, chiusura, neutre e allineamenti, con pause di assorbimento
  4. PRANAYAMA: esercizi di respirazione
  5. DHARANA: esercizi di concentrazione
  6. SHAVASANA: rilassamento di fine seduta

Calendario   

117.03.2022Esercizi di decontrazione, di mobilità articolare, di automassaggio
224.03.2022 Consapevolezza fisica: le regole della “giusta misura” nell’assumere e mantenere le posizioni. L’allineamento della colonna vertebrale. La posizione seduta, anche con il supporto del cuscino
331.03.2022Le posizioni del vento per liberare le articolazioni, esercizi per la zona cervicale, il respiro nella posizione del gatto, stirarsi, l’espiro forzato HA
407.04.2022Respirazione addominale, toracica, apicale, yogica completa; consapevolezza del proprio ritmo respiratorio per condurre i gesti, sequenza respiratoria
521.04.2022Posizioni semplici di apertura, chiusura, allineamenti, torsioni, sia a terra che seduti o in piedi, con messa in atto della respirazione adeguata
628.04.2022Lo sblocco del diaframma; esercizi preparatori per l’addome, posizione della mezza barca e/o varianti; l’addome a barile; il becco del corvo
705.05.2022Accenni teorici – esercizi sulla pulizia delle nari; il respiro emitoracico; la posizione della mezza luna, del mezzo pesce, preparazione della mezza candela, respiro a narici alternate
812.05.2022Il gesto del cavallo, la contrazione del perineo, la contrazione della gola, la posizione del leone, posizione di equilibrio; respirazione in ujjayi
919.05.2022Esercizi per gli occhi; fissare il nulla, sguardo al centro sopracciglia, prana mudra, chin mudra
1026.05.2022Seduta completa su quanto acquisito – yoga Nidra breve; vibrazione del mantra OM, colloquio di fine corso

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