5 – DANTE NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO

DocenteEttore Colombo
GiornoLunedì
Orario15.00 – 17.15
PeriodoDal 7.11.2022 al 28.11.2022 (4 incontri)
SedeLa Porta (€ 16,00)
ArgomentoLetteratura e arte (max 50)
PresentazioneUn percorso, basato principalmente su immagini e narrazione, su come la figura del poeta si sia costruita nella percezione collettiva nel corso del tempo, adeguandosi di volta in volta a varie letture, a molteplici usi, a rimandi e richiami. Un Dante icona di italianità nel processo risorgimentale o anche un Dante testimonial pubblicitario, un Dante elitario o anche un Dante nazional-popolare, un Dante fuori dalle aule scolastiche, per diventare elemento forte nella cultura di massa.
Tutor 

Calendario  

107.11.2022La rappresentazione di Dante attraverso le immagini: come è stata costruita e come si è standardizzata a modello/canone nel corso dei secoli (dal XIV al XXI secolo)  
214.11.2022Dante come icona laica nazional-popolare nel processo storico della costruzione dello stato unitario italiano e della identità nazionale italiana (XIX e XX secolo)  
321.11.2022Dante testimonial nella pubblicità: lo sfruttamento commerciale del poeta, dalle prime forme di pubblicità fino a oggi, passando per il fenomeno televisivo tutto italiano di Carosello  
428.11.2022Dante nella comunicazione di massa: letture pubbliche, citazioni, canzoni, fumetti, videogiochi, adattamenti per bambini  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *