CLUSONE 88 – GRAND TOUR AL NORD

Referente: Olga Mosconi, cell. 338.6163495.Iscrizioni e informazioni: SPI CGIL, via Vittorio Veneto 3, tel. 035.3594650, mercoledì, ore 9.30-12 due settimane prima dell’inizio di ogni corso

DocenteDario Franchi
GiornoVenerdì
Orario14.45-17.00
PeriodoDal 07.10.2022 al 02.12.2022 (9 incontri), (€ 36,00)
SedeAuditorium della Scuola elementare, viale Roma 11
ArgomentoSTORIA DELL’ARTE  
PresentazioneUn viaggio virtuale in Germania alla scoperta delle città e dei musei di un paese ricco di cultura e non solo di industrie. Dalle grandi cattedrali del Reno a Monaco di Baviera, dai più bei musei d’Europa di arte moderna alle città storiche di Lubecca e Goslar, dalla città di Dresda, ricostruita dopo i bombardamenti, a Berlino, forse capitale della futura Europa.
Tutor 

  Calendario

107.10.2022La Baviera: dalla capitale Monaco con i suoi magnifici musei alle città romane di Augusta e Ratisbona per concludere con il visitatissimo castello di Ludwig .
214.10.2022La Franconia, antica regione storica nel Land della Baviera: da Norimberga, città di Albrecht  Dürer a  Würzburg, con gli affreschi capolavoro del Tiepolo, da Bamberga a Rothenburg .
321.10.2022Renania – Palatinato: da città di fondazione romana a capitali del Sacro Romano impero. Qui sorgono le grandi cattedrali del romanico renano:  Spira, Treviri, Magonza e Coblenza.
428.10.2022L’Assia: Francoforte, capitale finanziaria ma anche culturale; Kassel, sede di Documenta, la più importante manifestazione internazionale di arte contemporanea .
504.11.2022La Turingia, cuore verde della Germania e terra ricca di città storiche. Le tre regioni della Sassonia: dalla ricostruita città di Dresda, al Bauhaus di Dessau fino alla città di Hannover.
611.11.2022La Renania – Westfalia: da Aquisgrana, capitale di Carlo Magno, a Colonia, città ricca di storia antica, di chiese medievali e di spettacolari musei
718.11.2022Berlino: una grande capitale dove la crisi non ha fermato lo sviluppo architettonico e la ristrutturazione della più grande concentrazione di musei del mondo.  L’Isola dei musei e l’architettura contemporanea.
825.11.2022 Berlino: il Kulturforum, centro museale della città occidentale e Potsdam, la Versailles della Prussia.  
902.12.2022L’estremo nord della Germania tra i paesaggi di Friedrich, la città storica di Lubecca e le grandi città anseatiche di Brema e Amburgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *