78 – TELEFONINI SMARTPHONE: IMPARIAMO A USARE LE “APP”

DocenteGian Battista Zibetti
Giornovenerdì 
Orario9.30 – 11.45
PeriodoDal 06.04.2023 al 18.05.2023 (7 incontri)
SedeLa Porta (€ 84,00)
ArgomentoTecnologia – ANDROID: approfondimento (max. 10)
PresentazioneQuesto corso è dedicato a chi ha già frequentato un corso “base” o usa da qualche tempo uno Smartphone con sistema operativo Android (Samsung, Huawei, LG, Sony, Motorola, ecc.) e utilizza non solo la funzione telefono e SMS, ma anche applicazioni che si appoggiano ad Internet (WhatsApp, Google, e-mail, ecc.). In questo corso approfondiremo l’uso di varie App e le loro impostazioni. N.B. Prerequisito: possedere un cellulare con sistema Android (il corso non riguarda i cellulari con sistema Windows o IPhone)  
Prima lezione: Presa di conoscenza dell’effettivo livello di utilizzo dello smartphone da parte della classe. Ripasso e consolidamento delle nozioni di base. Verifica degli account dei partecipanti per le varie App. Rilevazione degli interessi per specifiche App da parte dei partecipanti al corso.
Nelle 6 lezioni successive: Dopo avere ripassato dove e come, con la dovuta prudenza, si cercano e si installano nuove App, approfondiremo le App che avremo concordato nel primo incontro, senza tralasciare le App fondamentali: Rubrica (Contatti), Agenda (Calendario), Promemoria, Memo vocali e loro trascrizione automaticaLe App per messaggiare e condividere foto e film, telefonare o video-telefonare App per inviare e ricevere e-mail con il proprio gestore o con Gmail, inviare e salvare allegatiApp per scattare foto e video, App per gestire gli album (Galleria), App per ritoccare le foto App per ascoltare musica, dove cercarla e gestirlaUtilizzo dello smartphone come navigatore satellitare, uso di Google Maps.  Utilizzo della ricerca “intelligente” su Google e anche del suo traduttore in varie lingueLa gestione dei documenti. Loro importazione ed esportazione su un altro dispositivo (Pc, chiavetta USB, altro smartphone, la “Nuvola”) La sincronizzazione con il proprio PC, tablet o su Internet, della rubrica, dell’agenda, ecc. I salvataggi (backup) da fare per non perdere i propri dati, foto, ecc. in caso di problemi (guasto, smarrimento, ecc.)  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *