1 | 24/10 inizio rinviato al 31 ottobre, il recupero di questo incontro sarà distribuito sulle altre lezioni. | – chiedere e parlare delle vacanze estive – forme interrogative: essere-avere- ausiliari – pratica orale e scritta: lavoro a coppie | -asking & talking about summer holidays -question forms: be, have got, do/does/did -oral and written practice: pair work |
2 | 31/10 | – chiedere e dare informazioni personali – revisione di alcuni tempi verbali – pratica orale e scritta: gioco di ruolo | -asking for & giving personal information -revision of some verb tenses – oral and written practice: role play |
3 | 07/11 | – chiedere e dare consigli: lavoro a coppie – uso di forme idiomatiche e intonazione – pratica orale e scritta: intervista | -asking for and giving advice: pair work -use of some collocations & intonation – oral and written practice: interview |
4 | 14/11 | – contrasto tra passato semplice e remoto – uso dei tempi narrativi in diversi contesti – scrivere e-mail formali e informali | -present perfect versus past simple – use of narrative tenses in different contexts -writing formal & informal emails |
5 | 21/11 | – futuro: programmi, predizioni, intenzioni – discutere di piani personali e predizioni – pratica orale e scritta: scrivere messaggi | -future: plans,predictions,intentions -discussing personal plans and predictions -oral and written practice: writing messages |
6 | 28/11 | -attività audio/orali- video: esercizi interattivi -descrivere date eventi personali -pratica orale e scritta:equivoci/ malintesi | – listening & speaking- video clips: interactive exs. -describing dates & personal life events -oral and written practice: misunderstandings |
7 | 05/12 | – dovere/obbligo/suggerimento – descrivere qualità personali – pratica orale e scritta: fare proposte | -must/have to/should: obligation & suggestion -describing personal qualities -oral and written practice: making proposals |
8 | 12/12 | – parlare di abitudini e comportamenti – passato: used e would a confronto – presente semplice: vari usi – pratica orale e scritta: raggiungere accordo | -talking about habits & behaviours -past: used to Vs would – present simple: different uses -oral & written practice: reaching agreement |
9 | 19/12 | – attività audio orali: lavoro ideale – prendere decisioni: gioco di ruoli – leggere e scrivere una lettera esplicativa | -listening & speaking: dream job -making decisions: role play – reading & writing a covering letter |
10 | 09/01 | – comparativi e superlativi – usare Vero? Non è vero? – pratica orale e scritta: richieste formali | -comparatives & superlatives -using question tags -oral & written practice: polite requests |
11 | 16/01 | – ipotetica di primo tipo – parlare di emozioni: aggettivi in ED/ING – pratica orale e scritta: momenti memorabili | -hypothetical conditional: present/future -talking about emotions: ED/ING adjectives -oral and written practice: memorable moments |
12 | 23/01 | – passato prossimo semplice vs progressivo – parlare di abilità presenti e passate – pratica orale e scritta: dare opinioni | -present perfect simple vs continuous -talking about present & past abilities -oral & written practice:give opinions |
13 | 30/01 | – articoli e quantificatori – pronomi relativi: caratteristiche principali – pratica orale: parlare dei vicini di casa | -articles & quantifiers -relative clauses: main features -oral practice: talking about neighbors |
14 | 06/02 | – ipotetica di secondo tipo – parlare di importanti eventi personali – inviare messaggi | -hypothetical conditional: past/conditional -talking about relevant personal events -texting messages |
15 | 13/02 | – contrasto tra forma attiva e passiva – alcuni connettivi e forme idiomatiche – attività audio-orali: mostrare interesse | -active form versus passive form -some linkers and collocations -listening & speaking: showing interest |
16 | 20/02 | – esprimere incertezza: lessico utile – descrivere persone: lessico utile – scrivere una breve trama | -expressing uncertainty: useful lexis -describing people: useful lexis -writing a short plot |
17 | 27/02 | – discorso diretto/indiretto – verbi di riferimento: say/tell -pratica orale e scritta | -direct/indirect speech -reporting verbs: say/tell -oral and written practice |
18 | 06/03 | – al ristorante: lessico utile – schemi dei verbi:con ING/ TO o senza TO – scrivere recensione di ristorante | -at the restaurant: useful lexis -verb pattern:with ING/TO or without TO -writing a restaurant review |
19 | 13/03 | – dare consigli/avvertimenti – esprimere disappunto: lessico utile – pratica orale e scritta: lavoro a coppie | -giving advice/warnings -expressing annoyance: useful lexis -oral and written practice: pair work |
20 | 20/03 | – verbi con/senza preposizioni – pratica orale e scritta: lavoro di gruppo – video ed esercizi interattivi | – verbs with/without prepositions -oral and written practice: group work -video clips and interacticve exs |
21 | 27/03 | – parlare di problemi di salute – utili funzioni comunicative – pratica orale: giochi di ruolo | -talking about health problems -useful communicative functions -oral practice: role play |
22 | 03/04 | – andare a fare compere – utili funzioni comunicative – pratica orale: giochi di ruolo | -going shopping – useful communicative functions -oral practice: role play |
23 | 10/04 | – come ordinare e pagare – lessico relativo a cibo, bevande – pratica orale: gioco di ruolo | – how to order & pay –useful lexis about food & beverages -oral practice: role play |
24 | 08/05 | – in albergo, al ricevimento – utili funzioni comunicative | -at the hotel reception -useful communicative functions |
25 | 15/05 | – fare: alternative a confronto – farsi fare: principali peculiarità – pratica scritta e orale | – do Versus make – to have something done: main features – oral & written practice |
26 | 22/05 | – traduzione: tempi presenti nelle due lingue – traduzione: tempi passati nelle due lingue – pratica orale e scritta | – Translation: Italian Vs English present tenses -Translation: Italian Vs English past tenses – oral and written practice |
27 | 29/05 | – aggettivi con /senza preposizioni – pratica orale e scritta – video ed esercizi interattivi | -adjective with/without prepositions – Oral and written practice – video clips and interactive exs. |