CorsiCorsi ProvinciaStoria dell'Arte e Urbanistica

TREVIGLIO – 126 RITORNO ALL’ORDINE, MA NON TROPPO…

DocentePinuccia D’Agostino
GiornoMartedì
Orario15.00-17.15
PeriodoDall’8 ottobre al 26 novembre 2024 (8 incontri – € 32,00)
SedeSala conferenze Auser, via Merisio 6
ArgomentoSTORIA DELL’ARTE
PresentazioneEvoluzione ed involuzione dell’arte e della letteratura (poesia, narrativa, teatro, cinema) nel periodo che va dagli anni 30 alla Seconda guerra mondiale compresa, in Italia e in Europa, va sotto il nome di Novecento italiano. Gli artisti di questo movimento provenivano da esperienze e correnti differenti, ma legate da un senso comune di “ritorno all’ordine” nell’arte dopo le sperimentazioni avanguardiste del primo Novecento; il Novecento torna quindi ad avere come supremo riferimento l’antichità classica, la purezza delle forme e l’armonia nella composizione. Oltre alle arti figurative, il movimento Novecento ebbe negli stessi anni degli sviluppi anche in letteratura. Ma il “ritorno all’ordine” segnò anche altri artisti che si muovevano in dimensioni linguistiche diverse sia rispetto alle avanguardie europee che all’arte cosiddetta classica. Questi artisti e letterati, vissuti all’ombra, non influenzati dalla politica, diedero vita ad un’arte estremamente rigorosa e seria che contribuirà non poco alla ripresa della cultura italiana nell’immediato secondo dopoguerra.

Calendario 

108.10.2024La fine della grande guerra e il disorientamento degli artisti e dei letterati. Gli anni ’20 tra sperimentalismi ed esigenze di un ritorno all’ordine, ad un’arte e ad una letteratura più rigorosa nei contenuti e nelle finalità.
215.10.2024L’esperienza di Novecento italiano. Margherita Sarfatti e la cultura del Regime. Un esempio in pittura: Antonio Sironi.
322.10.2024La pittura metafisica. De Chirico e Carrà. Sarfatti, Carrà e la Biennale di Venezia.
429.10.2024Il ritorno all’ordine nella letteratura – Cocteau. In Italia l’esperienza della rivista La Ronda, il recupero del simbolismo e la nascita dell’Ermetismo. La poesia metafisica di Montale.
505.11.2024Gli anni ’30 e la guerra. Dai futuristi a Valori plastici. Rielaborare Cezanne, Derain e Picasso secondo la grande tradizione italiana tradizione italiana: Giorgio Morandi e Osvaldo Licini.
612.11.2024Gli anni ’30 e ‘40 in Italia, l’arte tra censura ed esaltazione del regime. L’esperienza di Croce. La rinascita del realismo: Moravia, Pavese. Il movimenti spazialista e Lucio Fontana
719.11.2024L’esperienza della Guerra e il neorealismo tra letteratura, arte e cinema. Verso il superamento del neorealismo . L’Italia e la nuova cultura dell’industrializzazione. Il romanzo industriale. Italo Calvino. Il gruppo del 63.
826.11.2024Il decadimento dell’arte tradizionale. Pietro Manzoni e l’arte concettuale. La negazione della scrittura artistica: la body art. e la Land art. Le crete di Burri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *