AstronomiaCorsiCorsi Provincia

VILLA D’ADDA, CARVICO, SOTTO IL MONTE 129 – CHEZ MANZONI: I PROMESSI SPOSI NELL’MMAGINARIO COLLETTIVO

DocenteEttore Colombo
GiornoGiovedì
Orario15.00-17.15
PeriodoDal 17 ottobre al 21 novembre 2024 (6 incontri – € 24,00)
SedeBiblioteca, via Madre Teresa di Calcutta 1/a, Villa d’Adda
ArgomentoLETTERATURA E ARTI VISIVE
PresentazioneAlessandro Manzoni e il suo romanzo come artefici di un modo di raccontare gli italiani, i loro vizi e le virtù, una visione del mondo assai più complessa e articolata di quanto tramandato dalle lezioni scolastiche. Un percorso nell’immaginario collettivo italiano: dalle celebri incisioni di Gonin alla fruizione popolare grazie al cinema e alla televisione, dall’influenza decisiva sulla lingua italiana ai modi di    dire entrati nell’uso comune, dalla ricostruzione accurata secondo criteri scientifici propri della storiografia alla polemica politica risorgimentale. Un incontro ravvicinato, quindi, “Chez Manzoni” che significa “Da Manzoni”, faccia a faccia, per scoprirlo nella sua vera dimensione.

Calendario

117.10.2024Il romanzo manzoniano come vero e proprio monumento letterario radicato nell’immaginario collettivo italiano. Come è stata costruito e come si è standardizzato a canone e modello attraverso le immagini dal XIX al XX secolo, partendo dalle incisioni di Gonin
224.10.2024Manzoni storico: la digressione sulla peste del 1630. Manzoni come icona (moderata) nel processo storico della costruzione della identità nazionale italiana. La prosa di Manzoni come modello per l’italiano “letterario”
331.10.2024Le possibili chiavi di lettura del romanzo, così come si sono configurate nei contesti storici di riferimento. Il genere del “Bildungsroman” [Romanzo di formazione] nel percorso di Renzo
407.11.2024I Promessi sposi nella comunicazione e nella cultura di massa: le versioni cinematografiche e televisive (1° parte)
514.11.2024I Promessi sposi nella comunicazione e nella cultura di massa: le versioni cinematografiche e televisive (2° parte)
621.11.2024Manzoni nella cultura di massa e nella narrativa, le citazioni, le letture, i “luoghi manzoniani”, gli oggetti di consumo, la musica, le contaminazioni con la pubblicità, a partire da Carosello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *