“ARCHITETTURA E JAZZ DEL GRUPPO BCGZ. EDIFICIO DUSE IN BERGAMO”
SABATO 27 settembre 2025 ore 17.00
presso la Sala Lama CGIL di via Garibaldi
Presentazione del lavoro di ricerca univerisitario, mostra fotografica e visita guidata dell’edificio.
L’evento invita a riscoprire l’edificio Duse alla Rotonda dei Mille (1971), definito un “vertiginoso exploit neoespressionista” e realizzato dal gruppo BCGZ (Walter Barbero, Baran Ciagà, Giuseppe Gambirasio, Giorgio Zenoni), che ancora oggi segna il paesaggio urbano della Bergamo moderna. Il libro presentato è dedicato al gruppo e diventa l’occasione per entrare nel cuore della loro ricerca progettuale, capace di intrecciare sperimentazione formale, innovazioni tecniche e una corale invenzione architettonica.
È proprio a questa dimensione corale che rimanda il titolo Architettura e Jazz, nato dalle parole di Walter Barbero, per lui la pratica progettuale del gruppo si avvicinava a quella di una jazz band: un dialogo continuo fatto di assoli e improvvisazioni, in cui ogni idea condivisa diventava traccia da sviluppare fino alle sue estreme conseguenze. Questo metodo ha permesso di trasformare le loro eterogenee esperienze in un sensibile linguaggio comune e innovativo che rimane ancora oggi ben riconoscibile nel tessuto della città.
Accanto al valore architettonico e simbolico, l’edificio Duse presenta anche un forte interesse ingegneristico, grazie alle soluzioni strutturali che hanno reso possibile la sua articolata plasticità e hanno tradotto in materia la radicalità delle intenzioni progettuali.
La conferenza sarà arricchita dalle testimonianze dirette di Giorgio Zenoni e da contributi critici e storici, tra cui quello del nostro affezionato docente Dario Franchi. Ad accompagnarla, una mostra fotografica d’epoca e una visita guidata all’edificio, occasioni che offriranno non solo strumenti di lettura teorica ma anche l’esperienza diretta di uno dei luoghi più emblematici della città moderna.
