Privacy Policy Sito Web

Policy del sito www.terzauniversita.it ex art. 13 GDPR

L’Associazione culturale no profit Terza Università, con sede legale in Via Garibaldi n. 3, 24122 Bergamo (Bg), in qualità di Titolare del trattamento, riconosce l’importanza di mantenere la riservatezza, l’integrità e la sicurezza dei dati personali e, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GPDR”), informa che i dati personali comunicati tramite il Sito web www.terzauniversita.it, saranno trattati nel rispetto della vigente normativa europea in materia di privacy.

Si specifica che per quanto concerne l’Iscrizione e l’Acquisto di Corsi On-Line è disponibile un’apposita Policy nella Sezione dedicata. 

1. Tipologia e fonte dei dati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (definiti log files) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP oppure i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Dati personali forniti volontariamente dall’interessato

Terza Università raccoglie e tratta i dati personali direttamente e consapevolmente forniti dall’utente mediante l’invio facoltativo, esplicito e volontario, di posta elettronica agli indirizzi indicato sul Sito. Ciò comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio inviato.

2. Finalità del trattamento dei dati e Base giuridica 

I dati personali saranno utilizzati per rispondere e soddisfare ogni richiesta dell’utente e dunque per gestire il rapporto pre-contrattuale con Terza Università (per rispondere a richieste di informazioni).

Per le finalità sopra descritte la base giuridica che legittima il trattamento risiede nella necessità di disporre dei dati personali per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso soggetto interessato, ex art 6 lett b) GDPR.

3. Modalità del trattamento

I dati personali saranno trattati mediante idonei strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali cartacee, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. 

4. Natura del conferimento

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali è facoltativo. 

5. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali, per quanto necessario e/o strumentale per l’esecuzione delle finalità sopra indicate, potranno essere trattati per conto di Terza Università da parte di soggetti autorizzati al trattamento nell’ambito delle mansioni lavorative assegnate, ed eventualmente da esterni incaricati di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi.

I dati personali non saranno trasferiti EXTRA UE e non saranno in alcun caso oggetto di diffusione a soggetti indeterminati.

6. Durata del trattamento

Per le finalità sopra descritte (esecuzione di misure precontrattuali su richiesta del soggetto interessato), i dati personali saranno conservati limitatamente al tempo necessario. 

Al termine del periodo di conservazione previsto, Terza Università provvederà a cancellare i dati personali utilizzati. 

8. Diritti dell’interessato

Ricordiamo che in qualunque momento l’utente potrà esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e, in particolare, richiedere informazioni sull’esistenza e le caratteristiche del trattamento dei dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi ovvero la limitazione del trattamento, opporsi al trattamento e/o richiedere la trasmissione degli stessi ad altro titolare.
Per l’esercizio dei diritti, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o alla presente Informativa, è possibile contattare il Titolare scrivendo a Terza Università all’indirizzo e-mail posta@terzauniversita.it.  

Ultimo aggiornamento: Novembre 2020