Amici di TU

“Non chiamiamole solo staffette” – mostra c/o CGIL-BG

INAUGURAZIONE 8 ottobre alle 18.30 presso la Sala Lama della CGIL di Bergamo
📌 La mostra sarà visitabile fino al 22 ottobre negli orari di apertura della Camera del Lavoro (via Garibaldi 3):
sabato: 8.30 – 12.00
lunedì–venerdì: 8.30 – 12.00 e 14.00 – 18.00

La mostra è frutto di un lavoro corale che ha coinvolto tutte le Camere del Lavoro lombarde: dopo il debutto all’Archivio del Lavoro di Sesto San Giovanni, approda ora a Bergamo, dove resterà aperta fino al 22 ottobre.
Al centro della mostra si colloca il ruolo fondamentale delle donne nella Resistenza che va valorizzato e approfondito nei dettagli meno noti. Si è cercato inoltre di dare risalto a quelle donne che dopo l’esperienza resistenziale sono entrate nelle varie Camere del Lavoro territoriali.
Le donne hanno dato un grande contributo alla Resistenza, fondamentale anche per il grande impulso che ha impresso al movimento di emancipazione femminile.

La CGIL di Bergamo grazie alla collaborazione di ISREC ha contribuito mettendo in luce le storie di Erminia Agazzi, Lucia Nozza e Lidia Minardi, rintracciando e riscoprendo le loro biografie.

L’incontro sarà poi l’occasione per un dialogo intorno a un altro progetto che va nella stessa direzione e che si interseca in modo virtuoso con l’iniziativa della mostra, ovvero:

Un libro che coniuga il genere del romanzo grafico con la ricerca storica e la documentazione archivistica, in particolare degli Istituti della Resistenza attivi in Lombardiadedicato a otto donne della Resistenza lombarda, non tanto e non soltanto partigiane combattenti, ma resistenti civili a vario titolo, che con il proprio impegno hanno contribuito in modo silenzioso ma determinante alla Liberazione dal fascismo e dal nazismo, il 25 aprile di ottant’anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *