Chi siamo

Terza Università (Tu) è un’associazione culturale no profit, nata nel 1994, che si rivolge principalmente alle pensionate e ai pensionati. Inizialmente promossa da CGIL, SPI (Sindacato pensionati CGIL), ARCI e AUSER di Bergamo, ora ha vita autonoma. Già iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro nel 2002,  attualmente è iscritta nel Registro Provinciale di Bergamo delle Associazioni di Promozione Sociale. (Reg. Det. n. 54 del 16.01.2008, Sezione F).

L’attività principale di Terza Università consiste nell’organizzazione di corsi su svariati argomenti; vi si partecipa per imparare divertendosi, per stare insieme, per conoscere cose nuove. Non ci sono né esami, né diplomi, né attestati ma solo il piacere della conoscenza. I corsisti vengono spesso coinvolti in attività che richiedono una loro partecipazione attiva.

I corsi, a Bergamo e in numerosi comuni della provincia, hanno generalmente una durata di 10 incontri (non mancano corsi più brevi) con cadenza settimanale; la maggior parte si svolge al pomeriggio dalle 15 alle 17.15, in tre periodi successivi: da settembre a novembre, da dicembre a febbraio, da marzo a maggio.

Gli argomenti sono vari: storia dell’arte, letteratura, scienze, psicologia, storia e filosofia, ma anche informatica, acquarello, laboratori operativi, ginnastica…

Nel corso dell’anno sono previste feste che hanno lo scopo di favorire la socializzazione, lo svago, il mantenimento di legami sociali e personali. Particolarmente importante la festa di fine anno (all’inizio di giugno) in cui si presentano i programmi dell’anno successivo.

Durante tutto l’anno Terza Università organizza poi visite guidate a mostre, uscite alla scoperta dei beni culturali del nostro territorio e viaggi in Italia e all’estero, in collaborazione con l’Agenzia Viaggiamo ETLI.

I soci e le socie ricevono le informazioni sulle varie attività programmate attraverso “Le Notizie di Tu” oppure visitando il sito www.terzauniversita.it

Per partecipare alle attività di Tu è necessaria la tessera dell’associazione che costa 10 Euro. (gratuita per gli iscritti a CGIL, SPI, AUSER). La tessera, che si sottoscrive nella varie sedi di Terza Università portando una fotografia, garantisce tra l’altro la copertura assicurativa contro il rischio infortuni durante le attività.

L’iscrizione a ciascun corso standard costa 35 Euro (se il Comune contribuisce alle spese la cifra è ridotta); quando è previsto l’uso di materiali o di attrezzature particolari è richiesta una contribuzione maggiore.

Orario della sede di Bergamo: da lunedì a venerdì, ore 9.30-12 e 14.30-17.30. L’ufficio rimane chiuso durante le vacanze natalizie e pasquali e le prime tre settimane di agosto; nel mese di luglio è aperto solo al mattino.

Le iscrizioni ai corsi di Bergamo della prima e della seconda fase si raccolgono all’inizio di giugno, quelle ai corsi della terza fase (marzo – maggio) all’inizio di dicembre.

DOCUMENTO CONTRIBUTI