Uncategorized

“Chi ben comincia…” 19/04/2021 – EDIZIONE SPECIALE 5X1000

Care socie e cari soci,

Con la rubrica “Chi ben comincia…” ogni lunedì Terza Università vi offre uno stimolo, uno spunto di riflessione da portare con sé per iniziare la settimana nel modo migliore.

Si tratterà di una poesia, un libro, un fatto storico, un quadro, un quiz a tema…

Questa settimana vi proponiamo una riflessione su un tema a noi caro: il 5×1000

Come associazione di promozione sociale e culturale Terza Università ha a cuore lo spirito di solidarietà che la missione statale del 5×1000 porta avanti. Molti però non sanno che dietro a un banner con il codice fiscale di Terza Università c’è un intreccio di Storie: la storia di una misura fiscale nata sperimentalmente che ora è diventata mezzo di sostentamento fondamentale per tutti gli enti no profit e la storia di un’associazione di promozione sociale come la nostra che dalla sua nascita nel lontano 1994 ha messo al centro della sua missione la cultura e la solidarietà sociale.

Cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza:

Che cos’è il 5 per mille

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.

Istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.

Sussidiarietà orizzontale

Il 5 per mille rappresenta per il cittadino un modo democratico per sostenere attività socialmente utili senza alcun aggravio, mentre per lo Stato si tratta di una voce di spesa, dal momento che una porzione del gettito fiscale risulta vincolata alle finalità scelte dal cittadino.

Gli elenchi dei soggetti beneficiari del 5 per mille sono pubblicati sul portale dell’Agenzia delle Entrate, dove è presente anche un motore di ricerca che permette di individuare tutti gli enti iscritti.

Il 5 per mille è una forma di sussidiarietà orizzontale, un principio che implica la collaborazione del cittadino con le istituzioni per l’attuazione di interventi socialmente rilevanti.

Perché scegliere Terza Università per il 5×1000?

Terza Università nasce da un’esigenza molto sentita nel nostro territorio che è quella di creare una rete solidale tra tutti coloro che terminata la propria vita lavorativa, cercano un modo per mantenersi attivi, allenare la mente, dedicarsi ad attività piacevoli e arricchenti e mantenere viva una socialità che con l’età che avanza rischia di spegnersi. La nostra associazione è nata con l’intento di raccogliere le fragilità necessariamente correlate alla terza età e cercare di coadiuvarle verso qualcosa di culturale, interessante e soprattutto solidale. Nascono così i nostri “moduli” o corsi che negli anni si sono arricchiti considerevolmente e hanno messo radici in città come in provincia, grazie ancora una volta a una rete solidale e principalmente volontaria. Corsi in aula, conferenze con professionisti, visite culturali, ma anche momenti di festa hanno caratterizzato questi 27 anni di attività.

L’epidemia di Covid-19 ha colpito T.u. nel vivo del suo centro nevralgico: l’incontro tra le persone. Noi però abbiamo deciso di non rinunciare al confronto, alla cultura, al piacere di tenere viva la mente e quindi abbiamo cercato delle strategie alternative nella consapevolezza che l’utilizzo della rete non è alla portata di tutti.

Dall’ estate scorsa sul nostro sito costantemente aggiornato sono disponibili più di 50 videolezioni gratuite registrate dai nostri docenti e fruibili in qualsiasi momento sui temi più diversi: storia dell’arte, attualità, letteratura russa, libri, informatica, psicologia e molto altro. È inoltre possibile iscriversi a Terza Università e a nostri corsi o rinnovare la tessera direttamente online contribuendo quindi a diminuire le file e l’attesa nei canonici giorni riservati all’iscrizione annuale.

Nell’ autunno 2020, dopo un breve spiraglio in cui sembrava che potessimo cautamente ripartire in presenza, siamo dovuti tornare sui nostri passi proponendo il proseguimento dei corsi di lingua di durata annuale su piattaforma. Abbiamo poi lanciato altri due corsi su piattaforma: “Tutti al cinema” e “Impariamo a gestire la solitudine” che sono stati seguiti e hanno avuto un discreto successo.

Abbiamo cercato di far sentire la nostra presenza anche con altre iniziative a cadenza settimanale. Ogni giovedì pubblichiamo una nuova videolezione a cura di un nostro docente e di venerdì cade il nostro appuntamento con la rassegna stampa, una selezione accurata di qualche articolo scelto dalla nostra redazione durante la settimana. Tra le nuove proposte ci sono anche la rubrica del lunedì “Chi ben comincia…” in cui ogni settimana proponiamo uno spunto di carattere culturale per iniziare al meglio la settimana e le interviste ai docenti di Terza Università per cercare di portare le loro parole ai nostri iscritti anche in questo periodo di lontananza forzata dall’aula. Ci sono delle innegabili difficoltà nell’accesso e nella comunicazione tramite rete da parte dei nostri soci che spesso non hanno familiarità con questi strumenti, tuttavia abbiamo cercato di realizzare diverse iniziative a sostegno (istruzioni passo passo, brevi video tutorial…). Abbiamo, infine, stilato per questa primavera 2021 un programma di iniziative all’aperto che coniugano il camminare insieme, rispettando le distanze di sicurezza, a visite culturali o naturalistiche che speriamo di poter realizzare, almeno in parte, nel mese di maggio.

In questo anno 2020-21 stiamo affrontando notevoli spese per i docenti e per la gestione (segreteria, affitto, assicurazione) senza avere le entrate corrispondenti. Abbiamo, quindi, davvero bisogno del vostro sostegno per continuare a offrirvi quella proposta culturale e di socialità che da sempre ci contraddistingue. Donare il 5×100 a Terza Università è un gesto semplice quanto importante che può veramente fare la differenza per il futuro della nostra associazione e, in un certo senso, per il futuro della nostra comunità di soci che ogni anno attendono l’inizio dei corsi con trepidazione.

Sicuramente non siamo l’unica associazione o organizzazione che ha bisogno del vostro sostegno, ma crediamo che sia bello poter aiutare ogni anno una causa diversa. Quest’anno scegli Terza Università per il tuo 5×1000 e condividi il valore della nostra associazione per il territorio.

Quest’anno ha offuscato le memorie di tutti: spesso fatichiamo a ricordare cosa c’era e come eravamo “prima”. Si tratta di un meccanismo naturale che la nostra mente mette in atto per difenderci e aiutarci a concentrarci sul momento di difficoltà per superarlo al meglio. L’altro lato della medaglia è però il rischio di abituarsi a questa nuova normalità e scordare che c’è vita dietro la porta chiusa di casa e che prima o poi riusciremo a uscirne.

Per ricordarci come eravamo abbiamo pensato di regalarvi un album di foto: si tratta di fotografie che rappresentano lo spirito di Terza Università negli anni e che ci sono care. Cliccate su questo link per vedere l’album: ALBUM FOTO T.U.

Ecco, per noi Terza Università è tutto questo. E per voi?

Chi ha voglia può scrivere a: posta@terzauniversita.it

“Per me Terza Università è…”

Collezioneremo i vostri pensieri e li pubblicheremo sul nostro sito.

Sperando possiate accogliere calorosamente questa iniziativa, vi invitiamo a partecipare e a seguirci perché a breve sveleremo nuovi appuntamenti per la nostra campagna 5×1000 e zona gialla permettendo, aggiornamenti sui programmi delle iniziative all’aperto per maggio 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *