Progetti

Bando EUROPEAN CULTURAL FOUNDATION “The Europe Challenge 2024: Libraries, Communities and Democracy”

La Europe Challenge è un programma annuale che riunisce gruppi di biblioteche e comunità di tutta Europa. Ogni gruppo si concentra su un problema locale, che spesso coincide con un problema comune anche a molti altri gruppi: sfide che l’Europa si trova ad affrontare, come l’isolamento sociale, la disuguaglianza, la disinformazione e la crisi climatica, attraverso il cambiamento locale guidato dalle comunità. La Europe Challenge è promossa dalla Fondazione Culturale Europea e sostenuta da Fondazione Cariplo e da Scottish Library and Information Council. I partner del programma sono Changency, OBA e Public Libraries 2030.

Il programma consente alle biblioteche e alle loro comunità di sviluppare e implementare soluzioni creative alle sfide locali insieme ai membri della loro comunità, tramite:

  • una serie di workshop e sessioni di mentoring online e di persona
  • finanziamenti fino a 10.000 euro 
  • ulteriori opportunità di scambi peer-to-peer, di networking e di viaggio

A partire da gennaio 2024 e fino a settembre 2024, le biblioteche e le loro comunità hanno potuto lavorare su idee e soluzioni creative che valorizzassero la partecipazione democratica ed il benessere sociale e ambientale.

QUICK-SILVER: il nostro progetto

QuickSilver è un’alleanza tra biblioteche della Valle Seriana (Sistema Bibliotecario della Val Seriana), Terza Università e cittadini +65 che hanno volontariamente aderito al progetto avviato a gennaio 2024 dopo che la nostra candidatura a Europe Challenge 2024 è stata accettata insieme a quella di altre 52 biblioteche da tutta Europa. Il progetto è iniziato con l’ascolto delle necessità delle comunità “senior” della Valle ed è arrivato all’ideazione del gioco da tavolo Pota che quiss! ispirato al Trivial Pursuit.
Il gioco si compone di oltre 400 domande di cultura bergamasca divise in 6 materie. Sarà disponibile nel 2025 nelle biblioteche del Sistema Valle Seriena dove verranno organizzati tornei e sfide.
A settembre 2024 la coordinatrice del Sistema Bibliotecario della Val Seriana, Alessandra Mastrangelo ha presentato Pota che Quiss! ad Amsterdam durante If Librarians Ran Europe – The Amsterdam Summit of The Europe Challenge.

Scarica il libro “How Libraries Thrive” per scoprire tutti i progetti dei partecipanti alla Europe Challenge 2024. (pagina 153 e 175!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *