INVECCHIAMENTO ATTIVO DELLA POPOLAZIONE
Capofila: AUSER TERRITORIALE PROVINCIALE BERGAMO APS-ETS con ASST BERGAMO EST Partner: Terza Università APS, Cooperativa Progettazione, Ambito territoriale di Seriate Piano sociale di zona
Il progetto propone una serie di interventi e servizi integrati per contrastare la solitudine e il decadimento psico-fisico degli anziani nell’Ambito di Seriate, favorendo un invecchiamento sano e dignitoso attraverso il rafforzamento della domiciliarità, il supporto alle famiglie e la creazione di reti comunitarie di supporto, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e l’autonomia degli anziani.
Punti principali:
- La popolazione anziana sta crescendo, con un aumento dei “giovani anziani” (65-75 anni) e degli ultraottantenni.
- La solitudine e la difficoltà di accesso ai servizi sono problematiche centrali, con un impatto significativo sul benessere psicologico e sociale.
- Le donne anziane sono più vulnerabili, con una percentuale più alta di quelle che vivono sole.
- È necessario un approccio integrato, che coinvolga istituzioni, famiglie e comunità, per garantire il supporto adeguato.
- I progetti in corso mirano a rafforzare i servizi domiciliari, promuovere stili di vita sani e integrare le risorse sociali e sanitarie.
Azioni formative di Terza Università_Progetto Invecchiamento Attivo
Le proposte formative di Terza Università nascono con l’obiettivo di stimolare la curiosità e offrire percorsi accessibili e coinvolgenti, pensati sia per chi desidera avvicinarsi a nuove tematiche sia per chi vuole approfondire interessi già presenti.
ARTE SENZA ETA’ : percorsi tra capolavori e racconti
L’arte che sorprende. Da Courbet a Picasso: la nascita dell’arte contemporanea
Incontrare e conoscere le opere artistiche che hanno segnato il passaggio dall’arte moderna all’arte contemporanea è un’esperienza stimolante che favorisce il desiderio di mantenere e approfondire interessi culturali. Ogni incontro è dedicato ad uno specifico artista: Courbet, Manet, Van Gogh, Picasso, Matisse, Frida Kahlo.
Docente: OSVALDO RONCELLI
Durata: 5 incontri di un’ora e mezza ciascuno
Racconti dipinti: un fantastico viaggio attraverso i cicli di arte figurativa in Italia
Cosa sono i cicli in ambito artistico? Sono insiemi di dipinti, ma anche di mosaici o di sculture, opere di uno o più autori accomunate da un tema (religioso, storico, allegorico) che vanno lette e interpretate come un complesso di soggetti collegati tra di loro. Gli incontri proporranno un fantastico viaggio attraverso cicli molto conosciuti (ad esempio le Stanze vaticane di Raffaello) ma anche poco noti, in particolare di quell’Italia che tutti considerano giustamente culla dell’arte ma pochi conoscono. Roma, la Toscana, il Veneto, Pompei … ma anche la Lombardia. Un viaggio tra le immagini che susciterà il desiderio di viaggi reali e possibili. Docente: DARIO FRANCHI
Durata: 5 incontri di un’ora e mezza ciascuno
ARTE DEL BENESSERE : vivere il corpo attivo
TAI CHI CHUAN: obiettivo benessere
Il Tai Chi Chuan è un’antica arte cinese che può essere considerata sia un’arte marziale, sia un metodo per il mantenimento o il recupero del benessere. Si pratica con esercizi e movimenti che si adattano alla propria condizione individuale; può essere praticata a tutte le età con notevoli benefici anche per le persone non più giovani. I suoi movimenti fluidi, in sintonia con la respirazione, riportano armonia e sincronia tra mente e corpo.
Docente: ANGELO NEMBRINI
Durata: 5 incontri di un’ora e mezza ciascuno
Spazio richiesto: locale (tipo palestra) che consenta spazi di almeno 4-5 mq per persona


