GORLE – 110 SOLO ALLA SERA RISPLENDONO LE STELLE: LA TERZA ETÀ ILLUMINA CIÒ CHE PRIMA GIACEVA NELL’OMBR

3 disponibili

Angelo Pagani
Giovedì, dal 17 ottobre al 5 dicembre 2024 (8 incontri), Biblioteca, via Marconi 5, ore 15-17.15 (€ 28)
LETTERATURA
Torniamo sui banchi di scuola per gustare la bellezza allora insidiata e oscurata dall’età, la cui effervescenza ormonale frastornava la mente e il cuore (bisognerebbe andare al liceo almeno a quarant’anni), e dalla scuola, la cui indole soporifera era ed è fatale anche a chi soffre d’insonnia. Incontreremo testi di cui rimangono
tracce e altri di cui non rimane nulla ma che il viaggio a ritroso illuminerà di nuova luce. Poesie e prose che paiono ora così belle da stupirci, ma che allora non ci sembravano tali. E sarà una magia incontrare quella bellezza allora solo sfiorata, perché spenta o muta sotto il coperchio della noia. Per scoprire, con gioiosa meraviglia, le emozioni e la luce che emanano e la celeste dote che, nella sera, le fa risplendere.

Content missing