3. La lunga vita di Marianna Ucrìa – Dacia Maraini
La Storia è fatta di storie, in particolare di storie di donne. Per ogni secolo, dal XVI al XX, attraverso romanzi storici di autori italiani del ‘900 faremo la conoscenza di figure femminili, di solito poco conosciute, chIn e non si sono passivamente adeguate ai costumi e all’ambiente sociale del loro tempo.
In questa terza e ultima lezione la docente Alessandra Limonta presenta ill romanzo “La lunga vita di Marianna Ucrìa” di Dacia Maraini. Nella Sicilia del 1700, Marianna benché sordomuta, grazie a letture di autori “proibiti” e alla scrittura, acquisisce gradualmente coscienza di sé e riesce a vivere la propria vita contro le convenzioni e la morale comune
Grazie, sempre molto interessante ascoltare e riascoltare la storia di Marianna Ucria. Significatovi i passi autobiografici.
Dacia Maraini ha scritto anche un libro sul suo incontro con la sua parente a Villa Valguarnera e su Bagheria e il suo scempio edilizio.
Non sapevo che alcune scene del film il Gattopardo siano state girate in questa villa, a Palermo ho visitato con la professoressa Daniela Mancia, altre ville, nelle quali è stato girato il film.
Complimenti