Amici di TU

LA FABBRICA PER LA PERSONA, LA PERSONA PER LA FABBRICA

Chi siamo

Albino in Transizione è un gruppo di persone attivo da alcuni anni, impegnate nel facilitare l’avvio di un processo di cambiamento a livello personale e collettivo, improntato alla partecipazione, all’empatia, alla consapevolezza e volto allo stare bene di ciascuno, di tutti, di tutto. Tre sono gli ambiti che consideriamo fortemente interconnessi, all’interno dei quali organizziamo i nostri percorsi di riflessione e di azione: economico, sociale e ambientale.

Da un punto di vista economico promuoviamo una concezione della produzione e del consumo di beni e servizi che passi attraverso l’impiego di fonti rinnovabili superando i combustibili fossili e che favorisca il mantenimento della biodiversità e la cura dei beni comuni. Cerchiamo di sensibilizzare noi stessi, in primo luogo, e diffondiamo ciò che ci sembra utile per contrastare l’omologazione, il consumismo e lo sfruttamento sconsiderato, alla base di molte ingiustizie e fonte di profondi squilibri ambientali. Crediamo nella solidarietà come forma di collaborazione in cui prevalgano mutuo aiuto, equità e giustizia.

Perché queste serate

Il tema del lavoro come attività fondamentale dell’agire umano e il suo rapporto con la persona, con il territorio e con la comunità ha rappresentato un argomento di letture e riflessione per il nostro gruppo durante i lunghi mesi di reclusione dell’anno scorso. Siamo rimasti inizialmente colpiti dalla poliedrica figura di Adriano Olivetti e attraverso l’analisi del modo in cui lui ha interpretato la figura dell’imprenditore, siamo arrivati a comprendere come la modalità in cui il lavoro si organizza su un territorio sveli principi e valori della cultura che lo ospita. E’ un viaggio affascinante indagare come la produzione di beni può articolarsi in modo diverso a seconda delle epoche storiche, del contesto sociale e della visione imprenditoriale, così come altrettanto interessante è l’osservazione di come il territorio e la comunità sono a loro volta  modificati dall’azione del lavoro organizzato.   Analizzare la storia però è solo l’inizio del nostro percorso, il cui vero obiettivo è di fornire alcuni spunti per guardare avanti, per offrire un contributo a ripensare il tema del lavoro e della fabbrica in modo proattivo. Per questo ci è parso fondamentale coinvolgere gli studenti dell’Istituto Romero di Albino.

Come gruppo consideriamo essenziale, per dare il nostro contributo alla crescita della comunità, creare   momenti di condivisione e di partecipazione attiva, improntati all’ascolto, alla comunicazione nonviolenta e alla cura delle relazioni, per offrire spunti alla riflessione a e alla maturazione di visioni comuni. In un periodo così denso di emozioni come quello che abbiamo vissuto e viviamo, ci pare utile creare occasioni in cui le persone possano sentire che non sono sole nella ricerca di soluzioni ai problemi sollevati dalla contemporaneità, e come sempre, agiamo nella convinzione che se anche siamo gocce in un oceano, l’oceano esiste solo per tutte le gocce che lo compongono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *