Amici di TU

LIBRI D’ARTISTA – LAVORODOPO

LIBRI D’ARTISTA

9 opere di: Lucia Arrigoni, Diego Azzola, Chiara Brambilla, Valentina Ghidoni, Francesca Piazza, Carmen P. Sanos, Rokhaya Sofia Thiam, Matilde Valsecchi Banfi, Iside Vecoli

Nove giovani artisti presentano libri che sono sculture, incisioni, poesie, pensieri inquieti, riflessioni.

Ogni libro ha una forma e un tema, per ognuno è stata scelta la modalità e la tecnica adatta alla personale ricerca.

Questa mostra nasce come collaborazione con la professoressa Cinzia Benigni, docente di Tecniche dell’Incisione- Grafica d’Arte e di Tecniche Grafiche Speciali presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo. Per noi di Lavorodopo, che abbiamo come obiettivo primario quello di aprire spazi e conoscere giovani che operano nel campo dell’arte, è stato un piacere e un’occasione preziosa.

Il corso di Grafica d’Arte della Prof.ssa Cinzia Benigni si svolge con durata annuale, all’interno dei Laboratori dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo. Al suo interno gli studenti apprendono e sperimentano le varie tecniche dell’Incisione e della Grafica d’Arte, la gestione dei torchi a mano e varie tecniche di legatoria e impaginazione editoriale. Alla fine del corso ogni studente è sollecitato a produrre un Libro d’Artista, un libro scultura, un libro non-libro, un libro atipico, un quaderno d’autore, uno sketchbook, scegliendo la modalità e la tecnica più adatta alla propria ricerca artistica. Il corso di Tecniche grafiche speciali, tenuto nel primo semestre, si propone anch’esso come un laboratorio tecnico-teorico, ed offre un approfondimento delle tecniche di stampa tradizionali collocate in posizione evolutiva evidente attuando una ricerca di collegamenti tra opere realizzate con le tecniche tradizionali dagli artisti del passato con quelle interessate attualmente all’uso di nuove tecnologie da artisti contemporanei. Al suo interno viene approfondita la creazione di strumenti per la stampa artigianale che permetteranno di esercitare capacità volte ad attivare un dialogo tra idea e realizzazione pratica, dando vita a stampe ed esperimenti grafici che potranno interagire con laboratori esterni all’Accademia.

Rosa Chiumeo e Cinzia Benigni