Amici di TU

SATIRA POLITICA. “ARTE PER RIDERE” 3 MAGGIO 2024. Con Paolo Moretti

Comunicato stampa – Arte per ridere. 2024

Venerdì 3 maggio, dalle ore 9, il Salone Furietti della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo ospita una giornata dedicata alla satira politica italiana ed estera dal titolo Arte per ridere. 2024. Il Pennino graffiante: libri di satira. Conversazione alla Mai.

Questo il programma:

ore 9: saluti istituzionali

ore 9.15: presentazione del volume “Bergomum. Bollettino della Biblioteca Civica Angelo Mai”, anni CXVI-CXVII (2022-2023), contenente gli Atti relativi al Convegno dedicato alla rivista parigina “L’Assiette au beurre” tenutosi alla Biblioteca Angelo Mai il 16 novembre 2021

ore 9.45: presentazione del libro di Emanuela Morganti (dottore di ricerca di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Urbino) Gabriele Galantara. Satira, editoria e grafica (1892-1937), Pacini, 2019. Conversazione dell’autrice con Massimo Castellozzi

ore 10.30: presentazione del libro di Dino Aloi (giornalista e direttore editoriale della rivista “Buduar”) Controstoria della Belle Époque. “L’Assiette au Beurre” e le altre riviste, Il Pennino, 2022. Conversazione dell’autore con Paolo Moretti

ore 11.15: caricature e disegni satirici live ad opera di Dino Aloi e de “Le matite del Giopì”

L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di valorizzazione dello specifico settore della satira politica che ha preso l’avvio dalla donazione alla Biblioteca Angelo Mai del Fondo Paolo Moretti per la satira politica.

Il titolo Arte per ridere si rifà a una fortunata mostra organizzata nella primavera del 2018 dalla Biblioteca, a cura di Paolo Moretti e Maria Elisabetta Manca, avente per oggetto la caricatura dal ‘500 ai tempi nostri. La mostra è stata esposta anche presso la Biblioteca del Senato ‘Giovanni Spadolini’ a Roma nel novembre 2018 suscitando vivo apprezzamento e, successivamente, nel territorio bergamasco, toccando Osio Sopra, Romano di Lombardia, Clusone e Sotto il Monte Giovanni XXIII.

Questa giornata si propone come l’inizio di una serie di appuntamenti annuali dedicati alla satira politica. In questa occasione vengono presentati due libri, uno che rappresenta la più completa biografia di un disegnatore molto conosciuto sia in Italia sia all’estero; l’altro consente una panoramica sulle riviste satiriche europee della Belle Époque.

L’evento prevede anche la partecipazione di due classi della Scuola d’Arte Andrea Fantoni che assisteranno ai disegni in diretta di Dino Aloi, Stefano Arzuffi e Franz Cancelli, questi due ultimi collaboratori artistici del “Giopì”, a dimostrazione della presenza della satira politica nel territorio bergamasco.

Organizzatore e moderatore dell’incontro, lo studioso di satira politica e appassionato collezionista Paolo Moretti illustrerà il progetto previsto nella sua articolazione triennale e presenterà gli autori dei due libri che consentono un approfondimento del tema della satira politica intesa come intrigante intreccio di storia, cultura, arte e disegno grafico.