itinerari culturali (N. Eynard - D. Franchi)Videolezioni

2. Escursione a Lenna (Val Brembana) – D. Franchi

Lenna, Oratorio di S. Rocco
(scheda a cura di Dario Franchi)

Architettura: sec. XVI con interventi successivi
Dipinti: affresco 1524; tele anonime dei secoli XVII e XVIII

L’edificio
La chiesa parrocchiale di Lenna è la chiesa di S. Martino di Piazza Brembana. Tuttavia a Lenna ci sono due oratori antichi: uno è quello di S. Lucia, l’altro è quello di S. Rocco; questo si trova al centro del paese sulla strada che va verso la località Cultura e Cantone S. Maria. La facciata è tripartita da due lesene e culmina in un timpano e due acroteri a forma di piramide di gusto classico; la parte bassa presenta la tipologia consueta degli oratori con portale affiancato da due finestre, mentre nella parte superiore una finestra rettangolare e due nicchie laterali danno equilibrio all’insieme. Entro lo spazio del timpano c’è una lapide con scolpiti uno stemma e la data 1714. Il campanile ricorda la costruzione primitiva. L’interno, ad aula, è sostenuto da archi trasversali e travature a vista.

I dipinti
Di grande effetto è l’affresco del presbiterio, inserito in una forma arcuata, che rappresenta la Madonna in trono incoronata dagli Angeli, a sinistra S. Sebastiano e S. Giovanni Battista, a destra S. Giuseppe e S. Rocco: il dipinto è di buona qualità e presenta raffinatezze tipiche di un Rinascimento avanzato (il trono, le stoffe, gli angeli musicanti). Nell’oratorio è visibile sulla parete sinistra una curiosa tela del ’600 o ‘700 che rappresenta il trasporto della S. Casa di Loreto con i Santi Rocco, Francesco e Sebastiano; sul lato opposto, vicino all’ingresso, una tela settecentesca vicina ai modi di Antonio Cifrondi, con un soggetto macabro costituito da S. Rocco e gli appestati.

Come si raggiunge:
Sulla provinciale della Valle Brembana, al termine del lungo rettilineo di Scalvino, non imboccare la galleria ma uscire sullo svincolo a destra che conduce, dopo il ristorante Moral, a Lenna. Non proseguire diritti verso la zona industriale, ma svoltare a sinistra sotto il ponte. Nel centro di Lenna, alla strettoia, svoltare a destra nella strada che porta al Comune e all’Oratorio di S. Rocco.
Denominazione esatta/insegna: San Giovanni Battista, San Rocco e San Sebastiano al Fontanile
indirizzo esatto: via Mauro Codussi 91
telefono: 0345-81031 (parroco di San Martino, Piazza Brembana)
giorno e orari apertura: APERTURA SOLO DOMENICALE PER GRUPPI, telefonare al parroco
costi di ingresso: nessuno
dove ritirare chiavi/chi si occupa degli ingressi: il Parroco di San Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *