Avvisi

INCONTRI GIUGNO 2024 CON DARIO FRANCHI E ROSA CHIUMEO

Care socie e cari soci,

durante la festa di TU sono stati presentati, dal nostro docente Dario Franchi, tre incontri che si terranno in questo mese presso la sala “L. Lama” della CGIL di via Garibaldi, 3.

Di seguito vi presentiamo in modo un po’ più approfondito questi tre incontri, dandovi anche le informazioni necessarie per parteciparvi.

L’ingresso è libero (senza prenotazione) e gratuito, non è necessario essere tesserati TU e procederemo quel giorno fino ad esaurimento posti (la sala contiene comunque 90 persone).

Mercoledì 19 giugno ore 9:30 Sala “L. Lama” (CGIL) Via Garibaldi 3; docente: Rosa Chiumeo

Le formule utopiche della convivenza.

Da Francesco Bacone, a T. Moore, Owen, Fourier,  Le Corbusier fino agli attuali progetti per una dimora partecipativa e uno stile di vita sostenibile. Strategie ideologiche dell’abitare etico.

Martedì 25 giugno ore 9.30 Sala “L. Lama” (CGIL) via Garibaldi, 3; docente: Dario Franchi 

Un’ escursione in Valle Brembana alla scoperta di piccoli e grandi capolavori nostrani.

Nelle nostre valli non c’è solo natura: il culto per la tradizione, l’amore per la propria parrocchia, il culto dei santi più invocati ha riempito le nostre chiese di opere d’arte spesso sconosciute e poco valorizzate. Nella nostra escursione virtuale segnaliamo alcune opere, soprattutto dipinti, che è possibile ammirare quasi sempre nel silenzio e in perfetta solitudine, la condizione ideale per una fruizione estetica oltre che religiosa. E’ un fatto eccezionale che opere degne di un museo si conservino ancora nel luogo per il quale sono state prodotte!

Giovedì 27 giugno ore 9.30 Sala “L. Lama” (CGIL) via Garibaldi, 3; docente: Dario Franchi 

Una passeggiata sull 5^ Avenue a New York: entriamo al Metropolitan Museum e al Guggenheim Museum.

Sulla strada più famosa di New York vicino a Central Park si trovano due tra i più famosi musei americani e del mondo intero: il primo raccoglie opere dall’ antichità ai nostri giorni che provengono da tutto il mondo; qui ci soffermeremo su alcuni capolavori italiani ed europei verificando come quasi tutti i grandi artisti della nostra storia siano lì presenti. Ma come è stato possibile che tante opere così importanti provenienti dal patrimonio europeo siano state vendute e siano state acquistate da mecenati americani? A poca distanza dal Metropolitan entreremo poi nel museo di arte moderna più noto al mondo non solo per le opere che contiene, ma anche e, forse, soprattutto per lo straordinario edificio progettato dall’architetto Francis Lloyd Wright, che rappresenta un’icona dell’architettura museale moderna. 

Vi scriviamo anche il link per accedere direttamente al video di presentazione fatto dal docente Dario Franchi 

PRESENTAZIONE INCONTRI DARIO FRANCHI

Vi aspettiamo numerosi!

Il TEAM di TU 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *