CorsiCorsi Bergamo CittàScienze

25 – VIAGGIO NELLA STORIA DELLA MEDICINA: GRANDI SCOPERTE, INTERPRETAZIONI FANTASIOSE, SCELTE RIVOLUZIONARIE (NOVITA’)

DocenteEliana Bertocchi
GiornoGiovedì
Orario15.00-17.15
PeriodoDal 9 novembre al 7 dicembre 2023 (5 incontri – € 20,00)
SedeLa Porta
ArgomentoSCIENZE E STORIA (max 60)
PresentazioneLa storia dell’Umanità è strettamente connessa con la storia della Medicina. E‘ un cammino intricato quello dell’”arte della cura”: le conoscenze teoriche e le pratiche mediche si sono evolute in modo complesso, sono una raccolta disorganica e discontinua, per questo interessante. Nelle pagine di questa storia si scoprono le imprese dei “padri” della medicina, da tutti acclamati per grandi scoperte; ci si imbatte in ciarlatani che con ingannevoli pratiche hanno oscurato la credibilità di questa scienza nobile; si incontrano tanti medici brillanti e innovatori, che hanno precorso i tempi, hanno intuito concetti che non furono immediatamente compresi, furono addirittura osteggiati. Eroi geniali, coraggiosi, rivoluzionari, spesso dimenticati, ai quali va riconosciuto il merito di aver arricchito e consolidato le conoscenze mediche. Sfide audaci, dispute accese, successi straordinari che hanno segnato l’evoluzione della scienza medica.   
Tutor 

Calendario 

109.11.2023Ippocrate: perché viene considerato il fondatore della Medicina? Elementi di discontinuità con il passato: nuova concezione di malattia, emancipazione della figura del medico dalla “casta sacerdotale” e introduzione di un’etica nel rapporto medico-paziente. Ma l’”arte della cura” ippocratica può essere considerata una Scienza?
216.11.2023Galeno, indiscusso teorico fino al 1500. Riflessione: la Scienza conosce discontinuità e progredisce quando nuove tecniche mettono in discussione la supremazia di figure “eccellenti”. Il “teatro anatomico” di Vesalio: quando il corpo umano diventa oggetto di studio accurato, finalizzato alla conoscenza e dunque alla cura. Le tavole anatomiche: vere e proprie espressioni artistiche, oltre materiale di studio. Nascita della scienza anatomica e, conseguentemente, della fisiologia e patologia d’organo.
323.11.2023Medicina e Chirurgia: una dicotomia che affonda le radici nella storia (ancora oggi, inspiegabilmente … il Corso di laurea viene nominato “Medicina e Chirurgia”). Storicamente due discipline che si distinguono per metodologie differenti: le conoscenze teoriche, che consentono la “cura”, la prima; l’arte di manipolare il corpo, la seconda. Emancipazione del chirurgo dalla figura dei “barbieri” e definitivo riconoscimento dalla Medicina accademica. Ciarlatani, speziali, guaritori: rimedi alternativi, per nulla razionali ma persuasivi, intrisi di superstizione e credenza.
430.11.20231800, il secolo di grandi scoperte che danno impulso alla Medicina. Nascita della Microbiologia: scoperta di virus e batteri e lo studio delle malattie infettive. Asepsi e antisepsi: il caso di Semmelweis e la “febbre puerperale”. Prevenzione delle malattie infettive: Jenner e il primo vaccino.   Anestesia: la tecnica che fa i conti con la sensibilità al dolore e promuove un’evoluzione strabiliante della Chirurgia.
507.12.2023I segreti del cuore: per secoli la circolazione sanguigna e il cuore sono stati oggetto di studi e le ipotesi più disparate sono state avanzate. Sarà l’“esperimento” condotto con rigore da W. Harvey (1600) che attribuirà significato al movimento del sangue e al battito cardiaco. La storia della cardiochirurgia conosce, in tempi relativamente recenti, episodi di autoespertimenti che hanno fatto scalpore: W. Forssmann sperimenta su se stesso, per la prima volta, il cateterismo cardiaco. Da questo prenderà inizio la strada per l’angiocardiografia. L’evoluzione della cardiochirurgia, un ambito in cui la tecnologia gioca un ruolo di indiscussa importanza.   A conclusione del corso: “La medicina è una Scienza?”    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *