CorsiCorsi Bergamo CittàStoria dell'Arte e Urbanistica

53 – L’ALTRO VOLTO DELL’OTTOCENTO: NON SOLO IMPRESSIONISMO! (NOVITA’)

 

DocenteDario Franchi
GiornoGiovedì
Orario15.00-17.15
PeriodoDall’ 11 gennaio al 29 febbraio 2024 (8 incontri – € 32,00)
SedeMutuo Soccorso
ArgomentoSTORIA DELL’ARTE (max 60)  
PresentazioneAbituati come siamo a pensare che l’’800 è il secolo della fotografia, del realismo, dell’impressionismo o di Van Gogh, dimentichiamo che in questo secolo ha nettamente prevalso il gusto romantico per la storia e l’arte dei periodi storici trascorsi recuperati spesso in funzione antimoderna. Basti pensare che edifici come il duomo di Milano o di Firenze vengono completati recuperando lo stile gotico antico. Nasce così il neoclassico, il neogotico, il neorinascimento, il neobarocco o addirittura il neo babilonese, il neo egizio o il neoindiano prevalentemente in campo architettonico, ma con riflessi di gusto e di stile nelle arti visive, in letteratura e in musica. Ripercorriamo alcune tappe di questo fenomeno culturale e artistico a livello europeo e italiano in particolare fino ad arrivare all’art nouveau e all’art decò che conclude, tra fine ‘800 e primi del ‘900, la parabola dell’eclettismo
Tutor 

Calendario 

111.01.2024Il neoclassicismo come recupero romantico di epoche mitiche. Giovan Battista Piranesi. L’architettura neoclassica in Francia, Germania, Italia e Inghilterra. Lo stile impero. La pittura: dal classicismo etico e napoleonico di David al classicismo estetico di Ingres nella pittura; Angelika Kaufmann. In Italia da Mengs ad Appiani e Diotti. La scultura: Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen.  
218.01.2024Dal neoclassicismo alle prime esperienze gotiche. Il pensiero di William Morris e il restauro in stile di Viollet le Duc.I completamenti neogotici dei edifici gotici: Milano, Firenze, Napoli, Torino;  Giuseppe Joppelli: il Pedrocchi e il Pedrocchino a Padova. La ricostruzione del Castello sforzesco di Luca Beltrami a Milano. Il neogotico a Bergamo e nella bergamasca. Il neoromanico di Crespi d’Adda. Le cineserie nella seconda metà del ‘700.    
325.01.2024Il neogotico in Europa: John Ruskin e il gothic revival in Inghilterra (la Camera dei Comuni); dal romanzo gotico al gusto paesistico in urbanistica: la città giardino. Il neogotico in Germania e Austria (duomo di Colonia, Votivkirche di Vienna ), in Francia (dalle integrazioni di Notre Dame alla tour Eiffel a Parigi). Il diffondersi dello storicismo: neorinascimento, eclettismo. Il mito medievale: dal recupero di miti e temi cari al romanticismo all’ideale di vita comunitario:  Delacroix in Francia, Nazareni e Puristi in Italia.  La scultura: Vincenzo Vela e Lorenzo Bartolini.  
401.02.2024I romanzi storici da Ivanoe a Sigfrido.L’importanza dei temi storici in funzione nazionale patriottica nel campo letterario e musicale musicale: Massimo d’Azelio Francesco Guerrazzi e Giuseppe Verdi.  Il mito romantico nella pittura italiana: Francesco Hayez, Giovanni Carnovali, Daniele Ranzoni, Tranquillo Cremona e Domenico Morelli.  
508.02.2024La pittura accademica e storicista in Francia negli anni dell’Impressionismo; il ruolo dei Salons. Horace Vernet, Thomas Couture, Paul Delaroche, Jean-Léon Gérôme e William-Adolphe Bouguereau. Neobarocco e neorococò in Europa: l’Opera di Parigi. Il più famoso scultore dell’800: Auguste Rodin come nuovo Michelangelo.  
615.02.2024La pittura storicista in Inghilterra. Da William Blake ai Preraffaelliti ad Alma Tadema. Colonialismo e orientalismo. Architettura coloniale in India. Franz Xaver Winterhalter e il ritratto fotografico.  La pittura romantica in Germania: Gaspar Friedrich  
722.02.2024Il liberty come ultima manifestazione di stile antico e apertura verso la modernità. La contaminazione tra naturalismo e simbolismo. Il modern style in Inghilterra, l’art nouveau in Francia e lo jugendstil in Austria e Germania. Gustav Klimt e le Secessioni.  
829.02.2024  Dopo il liberty: art decò, architettura e arti decorative in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Nelle arti figurative: Gaetano Previati in pittura e Leonardo Bistolfi in scultura.  Liberty ed eclettismo a Bergamo e nella provincia bergamasca.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *