CorsiCorsi ProvinciaStoria dell'Arte e Urbanistica

PALOSCO – 119 MITO ED ARTE NEL CAMMINO DELL’UMANITA’

Referenti: Donatella Alessi e Silvia Scarpellini –Iscrizioni e informazioni: ufficio Segreteria Comune di Palosco, piazza Castello 8, tel. 035.845046 int. 3; lunedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 10.30-12.30 dal 18 settembre 2023

DocenteMario Abati
GiornoMartedì
Orario15.00-17.15
PeriodoDal 13 febbraio al 26 marzo 2024 (7 incontri- € 25,00)
SedeAuditorium Centro Polifunzionale, piazza Castello
ArgomentoARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE
PresentazioneDalle interpretazioni cosmologiche dei Maya ai momenti cruciali dell’esistenza: la nascita, la vita, l’amore, la morte… passando per le origini delle idee, del sacro, della politica. Un corso interdisciplinare per immagini sui nodi focali della storia umana, visti con gli occhi di artisti famosi da Prassitele a Leonardo, da Botticelli a Magritte, da Picasso a Damien Hirst, dalle prime forme d’arte della preistoria fino alle visioni estetico-fantastiche dei grandi artisti ad oggi.
Tutor 

Calendario 

113.02.2024I MITI DELLA CREAZIONE  E  LA  RAPPRESENTAZIONE VISIVA. Come gli artisti hanno rappresentato l’origine del cosmo. La visione artistico religiosa. Macrocosmo e microcosmo. Universo casuale e universo come emanazione di Dio. Distacco dalla scimmia e origine dell’umanità. Le prime forme d’arte. La prima figura umana.  
220.02.2024 I PRIMI CONFLITTI UMANI. LE PRIME SOCIETA’. IL POTERE.  Gerarchie umane e gerarchie divine. Origini della scrittura, dell’arte e della letteratura. Il potere delle immagini e le immagini del potere. Le società assolutiste. I Greci e le prime democrazie.  
327.02.2024L’ORIGINE DELLA PROPAGANDA POLITICO-RELIGIOSA MEDIANTE LE IMMAGINI. L’impero romano e gli scultori greci e italici. La divinità non rappresentabile delle religioni monoteistiche. Il distacco iconografico delle società cristiane da quelle ebraiche e musulmane. Le prime immagini del Dio cristiano. L’iconoclastia. Il tema della natività.  
405.03.2024AMORE SACRO E AMORE PROFANO. Il peccato originale. Adamo ed Eva nell’arte. La natività e la redenzione. Le icone e i colori del Divino. L’amore cortese e l’amore carnale dal Gotico Fiorito al Rinascimento.  
512.03.2024IL PRIMO PENSIERO SCIENTIFICO NELL’ARTE RINASCIMENTALE. L’artista intellettuale e le arti liberali. Leon Battista Alberti. L’origine della visione prospettica. La Primavera di Botticelli come manifesto del Rinascimento. Le macchine di Leonardo. La città ideale
619.03.2024L’ETA’ DEI LUMI E L’ORIGINE DELL’ARTE MODERNA. La dea Ragione e il pensiero moderno.  La rivoluzione industriale e la pittura sociale. La nascita della fotografia e la crisi della pittura tradizionale.                                                                                                    La scoperta dell’inconscio. Freud e la nascita della Psicanalisi Dai sogni di Fuessli alla pittura metafisica di De Chirico al surrealismo di Magritte.  
726.03.2024MORTE E RINASCITA  DELL’ARTE TRA DISPERAZIONE E SPERANZA. La destrutturazione cubista e la beffa dadaista. Il realismo magico. La pittura sociale di Grosz. Mancanza di certezze ed eclettismo contemporaneo. Crisi di valori e ri-nascita del corpo. Body-art: il corpo come primo veicolo di espressione artistica. Da Marina Abramowitz a Botero. L’estetica dell’orrore dai telegiornali ai fumetti alla video-art. La vergine-madre di Damien Hirst.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *