CorsiCorsi Bergamo CittàLetteratura e Storia

62 – DIALOGO CON LE DONNE SCIENZIATE: UNA RILETTURA DELLA STORIA DELLE SCIENZA (NOVITA’)

DocenteEliana Bertocchi
GiornoMartedì
Orario15.00-17.15
PeriodoDal 23 aprile al 21 maggio 2024 (5 incontri – € 20,00)
SedeLa Porta
ArgomentoSCIENZE E STORIA (max 60)
PresentazioneDa un attento sguardo alla storia delle Scienze, è inevitabile scoprire quale importante contributo sia arrivato dalle donne scienziate, nel fare e nel pensare la Scienza. Entrate prima in punta di piedi, poi in modo via via più preponderante, sono tanti gli esempi di donne che con il loro lavoro, passione e dedizione, con i risultati raggiunti, hanno guadagnato visibilità, conquistato stima e riconoscenza dalla comunità scientifica. Dialogare con queste donne pioniere, commentare le loro scoperte serve a riporre fiducia nella Scienza e ad incoraggiare le nuove generazioni a perseguire passioni e carriere. Tante voci diverse, a partire da Rita Levi Montalcini, donna dall’entusiasmo esemplare, e con lei un lungo elenco di donne, vissute in epoche diverse, le cui storie meritano di essere rintracciate
Tutor 

Calendario 

123.04.2024Ogni incontro del corso verrà dedicato ad una tematica specifica, che coinvolge la figura femminile nella storia della Scienza; sarà l’occasione per fare conoscenza di alcune donne scienziate che si sono distinte in epoche diverse. Ad eccezione del primo incontro: Dialogo con Rita Levi Montalcini, ricercatrice, neuroembriologa, premio Nobel per la Medicina nel 1986. È stata una figura eccellente nel panorama della ricerca scientifica, a lei vengono riconosciuti numerosi meriti, oltre che un profondo impegno sociale in diversi ambiti.  
230.04.2024Dialogo con scienziate introdotte, inizialmente con un ruolo marginale, nel mondo della Scienza grazie al legame con figure maschili, ma successivamente distinte per doti personali molto spiccate.  
307.05.2024Dialogo con scienziate il cui successo è stato ostacolato a causa di pregiudizi, legati a discriminazione di genere.  
414.05.2024Dialogo con scienziate che si sono spese a favore della divulgazione scientifica per sensibilizzare i cittadini in ambiti specifici: ambientalismo, pacifismo.
521.05.2024Dialogo con le scienziate contemporanee che si dedicano ad ambiti della ricerca decisamente innovativi, principalmente nell’ambito della ricerca medica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *