13 – DO YOU SPEAK ENGLISH?
Docente | Rosalba Carotenuto |
Giorno | Mercoledì |
Orario | 09.30 – 12.00 |
Periodo | Dal 25.10.2023 al 29.05.2024 (annuale: 27 incontri, pari a 30 ore)) senza pause |
Sede | Mutuo soccorso (€ 220,00 + libro di testo) |
Argomento | Lingua inglese: principianti (max 20) |
Presentazione | Questo corso di base è appropriato per chi non ha studiato la lingua inglese o possiede minime conoscenze. L’obiettivo principale è favorire l’apprendimento di significative funzioni comunicative, utili sia per la comprensione che per la comunicazione. Le strutture linguistiche, presenti nei vari contesti, saranno spiegate e subito riutilizzate. Per facilitare il loro uso verranno fornite mappe concettuali e schede sintetiche. Si useranno le quattro abilità, con maggiore enfasi sulla competenza comunicativa. Fondamentale sarà anche memorizzare il lessico, vitale per interagire in varie situazioni reali. Al termine del corso, i partecipanti dovrebbero essere in grado di capire i punti salienti di argomenti affrontati, come pure leggere e scrivere brevi testi o semplici messaggi telefonici. Si affronteranno anche tematiche e problematiche tipiche di chi viaggia. Il giorno della prima lezione i corsisti riceveranno indicazioni per l’ acquisto dei testi in uso (prenotazione in gruppo, fatta dalla docente, con vantaggi economici e consegna celere) A. Maris – A. Richardson: ROADMAP Livello A 1 ed. Pearson – Student’s Book with online Practice 978 12 92 27 19 41 € 29.90 – Workbook with key and online Audio 978 12 92 22 77 33 € 15.80 |
Tutor: |
Calendario
1 | 25.10.2023 | Presentarsi –chiedere/dare informazioni personali e di provenienza –v. essere ( io/tu) Self-introduction – Asking for/Giving personal information & place of origin – v. “to be” (I/you) |
2 | 08.11.2023 | Parlare di lavori : lessico utile – V. “essere”: forme abbreviate (lui/lei/esso) – pratica Talking about jobs : useful lexis – V. “to be”:short forms (he/she/it) – practice |
3 | 15.11.2023 | Parlare di stati/nazionalità : lessico utile –v. essere (voi – noi – loro) lavoro di coppia Talking about Countries/Nationalities: useful lexis – v. “to be” (you/we/they) pair work |
4 | 22.11.2023 | Chiedere e dare dati personali – Alfabeto inglese: imparare a sillabare le parole Asking for & giving contact information – the English alphabet: learning how to spell words Verifica e Valuta: unità 1 – filmati video – esercizi interattivi : diverse abilità linguistiche Check & Reflect: unit 1 – video clips – interactive exercises : different skills |
5 | 29.11.2023 | La famiglia al completo: lessico utile – aggettivi possessivi – genitivo sassone: pratica The whole family: useful lexis – possessive adjectives- English possessive case: practice |
6 | 06.12.2023 | Parlare di oggetti quotidiani: lessico utile – Uso degli aggettivi dimostrativi – pratica Talking about everyday objects: useful lexis – How to use demonstrative adjectives –practice |
7 | 13.12.2023 | Parlare di persone: maggiori pronomi interrogativi – Numeri cardinali/ordinali : 1- 1000 – pratica Talking about people: main question words – Cardinal/ordinal numbers : 1 -1000 – practice |
8 | 20.12.2023 | Come chiedere prezzi e pagare in un negozio – Gioco di ruolo: attività audio -orali How to ask for prices & paying in a shop – Role play : listening & speaking activities Verifica e Valuta: unità 2 – filmati video – esercizi interattivi : diverse abilità Check and Reflect : unit 2 – video clips – interactive exercises: different skills PARTY TIME : exchanging gifts CHRISTMAS HOLIDAYS / XMAS Vacations |
9 | 10.01.2024 | Informarsi delle strutture locali: c’è/ci sono – Plurali: principali aspetti – pratica Making questions about local facilities: There is/ are – plurals: main features – practice |
10 | 17.01.2024 | Un appartamento: stanze e oggetti – Articoli Indeterminativi e / o Partitivi: pratica A flat: rooms & objects – Indefinite articles “ A/An “ Vs “ Some/Any/No “ – practice |
11 | 24.01.2024 | Descrivere un paese/città – Posizione degli aggettivi con essere o sostantivo – pratica Describing a town/city – Position of the adjectives with “to be” or a noun – practice |
12 | 31.01.2024 | Chiedere e dare indicazioni stradali: alcune funzioni comunicative – gioco di ruolo Asking for & giving directions . some communicative functions – role play Verifica e Valuta: unità 3 –filmati video – esercizi interattivi : diverse abilità Check & Reflect :unit 3 – video clips – interactive exercises : different skills |
13 | 07.02.2024 | Descrivere persone – Uso del verbo “ Avere “ per possesso – pratica Describing people – How to use the verb “ TO HAVE “ + got – practice |
14 | 14.02.2024 | Dare suggerimenti – Tempo Imperativo: svariati usi – funzioni comunicative – pratica Giving suggestions – Imperative Tense : several uses- communicative functions – practice |
15 | 21.02.2024 | Chiedere e dare l’ora: diverse modalità – Intonazione e Accento in una frase – pratica Asking for & telling the time: different ways – Intonation and Sentence Stress – practice Verifica e Valuta: unità 4 – filmati video – esercizi interattivi : diverse abilità Check & Reflect: unit 4 – video clips – interactive exercises : different skills |
16 | 28.02.2024 | Routine quotidiana – Presente indicativo – Giorni della settimana – pratica Everyday activities – Present simple – Days of the week – practice |
17 | 06.03.2024 | Viaggiare e mezzi di trasporto – Fare domande con o senza gli avverbi interrogativi – pratica Travelling & means of transport – Making questions with or without WH Words – practice |
18 | 13.03.2024 | Sondaggio: essere sani – Avverbi di frequenza e loro posizione – attività audio- orali Survey: being healthy- Frequency adverbs & their position – listening & speaking activities |
19 | 20.03.2024 | Come ordinare cibo e bevande: alcune funzioni comunicative – lavoro di gruppo How to order food & drinks: some communicative functions – group work Verifica e Valuta: unità 5 – filmati video – esercizi interattivi : diverse abilità Check & Reflect: unit 5 – video clips – interactive exercises: different skills EASTER HOLIDAYS / VACATIONS PARTY TIME: EASTER EGG HUNT |
20 | 03.04.2024 | Parlare delle buone o cattive abitudini delle persone – Connettivi temporali – pratica Talking about good or bad people’s habits – Time expressions – practice |
21 | 10.04.2024 | Indagine: attività casalinghe nel tempo libero – Fare richieste formali – attività audio-orali Inquiry: Free time activities at home – Making formal requests –listening & speaking a. |
22 | 17.04.2024 | Parlare di abilità e incapacità: Potere/ Sapere e non – attività audio-orali Talking about ability & inability: Can-Can’t/cannot –listening & speaking activities Verifica e Valuta: unità 6 – filmati video – esercizi interattivi : diverse abilità Check & Reflect: unit 6 – video clips – interactive exercises: different skills |
23 | 24.04.2024 | Parlare di esperienze passate – Comprare biglietti di viaggio – verbi regolari – pratica Talking about past experiences – Buying travel tickets – regular verbs- practice |
24 | 08.05.2024 | Parlare di attività in vacanza – Come salutare le persone – verbi irregolari: pratica Talking about holiday activities – How to greet people – irregular verbs : practice Verifica e Valuta: unità 7-8 – filmati video – esercizi interattivi: diverse abilità Check & Reflect: units 7-8 – video clips – interactive exercises: different skills |
25 | 15.05.2024 | Descrivere cosa si ama fare:usare il gerundio – preposizioni di luogo – pratica Describing things you like doing: using the “ ING form” – prepositions of places – practice |
26 | 22.05.2024 | Chiedere e descrivere programmi personali futuri – passatempi – attività audio-orali Asking & talking about personal future plans- hobbies – listening & speaking activities |
27 | 29.05.2024 | Parlare di sogni e desideri. Confronto tra gerundio e condizionale – lavoro di coppia Talking about dreams & wishes. Verbs + ING VS Would like to – working in pairs Verifica e Valuta: unità 9-10 – filmati video – esercizi interattivi: le 4 diverse abilità Check & Reflect: units 9-10 – video clips – interactive exercises: 4 different skills THE END OF THE ENGLISH CLASS Party time |