CorsiCorsi Bergamo CittàLingue Straniere

13 – DO YOU SPEAK ENGLISH?

DocenteRosalba Carotenuto
GiornoMercoledì  
Orario09.30 – 12.00
PeriodoDal 25.10.2023 al 29.05.2024 (annuale: 27 incontri, pari a 30 ore)) senza pause
SedeMutuo soccorso (€ 220,00 + libro di testo)
ArgomentoLingua inglese: principianti (max 20)
Presentazione Questo corso di base è appropriato per chi non ha studiato la lingua inglese o possiede minime conoscenze. L’obiettivo principale è favorire l’apprendimento di significative funzioni comunicative, utili sia per la comprensione che per la comunicazione. Le strutture linguistiche, presenti nei vari contesti, saranno spiegate e subito riutilizzate. Per facilitare il loro uso verranno fornite mappe concettuali e schede sintetiche. Si useranno le quattro abilità, con maggiore enfasi sulla competenza comunicativa. Fondamentale sarà anche memorizzare il lessico, vitale per interagire in varie situazioni reali. Al termine del corso, i partecipanti dovrebbero essere in grado di capire i punti salienti di argomenti affrontati, come pure leggere e scrivere brevi testi o semplici messaggi telefonici. Si affronteranno anche tematiche e problematiche tipiche di chi viaggia.   Il giorno della prima lezione i corsisti riceveranno indicazioni   per l’ acquisto  dei testi in uso (prenotazione in gruppo, fatta dalla docente, con vantaggi economici e  consegna celere)
A. Maris – A. Richardson: ROADMAP   Livello  A 1 ed. Pearson – Student’s Book  with online Practice 978 12 92 27 19 41 € 29.90 – Workbook with key and online Audio  978 12 92 22 77 33 € 15.80
Tutor:  

Calendario

125.10.2023Presentarsi –chiedere/dare informazioni personali e di  provenienza –v. essere ( io/tu) Self-introduction – Asking for/Giving personal information & place of origin – v. “to be” (I/you)
208.11.2023Parlare di lavori : lessico utile – V. “essere”:  forme abbreviate (lui/lei/esso) –  pratica Talking about jobs : useful lexis – V.  “to be”:short forms (he/she/it) – practice
315.11.2023 Parlare di stati/nazionalità : lessico utile –v. essere (voi – noi – loro) lavoro di coppia Talking  about Countries/Nationalities: useful lexis  – v. “to be” (you/we/they)  pair work
422.11.2023Chiedere e dare dati personali – Alfabeto inglese: imparare a sillabare le parole Asking for & giving contact information – the English alphabet: learning how to spell words Verifica  e Valuta: unità 1 – filmati  video – esercizi interattivi :  diverse abilità linguistiche Check &  Reflect: unit 1 – video clips – interactive exercises : different skills
529.11.2023La famiglia al completo: lessico utile – aggettivi possessivi – genitivo sassone:  pratica The whole family: useful lexis – possessive adjectives- English possessive case: practice
606.12.2023Parlare di oggetti quotidiani: lessico utile – Uso degli aggettivi dimostrativi – pratica Talking about everyday  objects: useful lexis – How to use demonstrative adjectives –practice
713.12.2023Parlare di persone: maggiori pronomi interrogativi – Numeri cardinali/ordinali : 1- 1000 –  pratica Talking about people: main question words – Cardinal/ordinal  numbers : 1 -1000 – practice
820.12.2023Come chiedere prezzi e pagare in un negozio – Gioco di ruolo: attività audio -orali How to ask for prices & paying in a shop – Role play : listening & speaking activities   Verifica e Valuta: unità 2 – filmati video –  esercizi interattivi : diverse abilità Check and Reflect : unit 2 – video clips –  interactive exercises: different skills   PARTY TIME :  exchanging gifts  CHRISTMAS HOLIDAYS  /  XMAS Vacations
910.01.2024      Informarsi delle strutture locali: c’è/ci sono –   Plurali: principali aspetti –  pratica Making questions about local facilities:  There is/ are – plurals: main features –  practice
1017.01.2024 Un appartamento: stanze e oggetti –   Articoli Indeterminativi e / o Partitivi: pratica  A flat: rooms & objects – Indefinite  articles “ A/An “  Vs  “ Some/Any/No “ – practice                                                                                                                              
1124.01.2024Descrivere un paese/città – Posizione degli aggettivi con essere  o sostantivo – pratica Describing a town/city – Position of the adjectives with  “to be”  or a noun –  practice                                                                                                                                     
1231.01.2024Chiedere e dare indicazioni stradali:  alcune funzioni comunicative – gioco di ruolo Asking for & giving directions . some communicative functions – role play Verifica e Valuta: unità 3 –filmati video – esercizi interattivi : diverse abilità Check & Reflect :unit 3 – video clips –  interactive exercises : different skills
1307.02.2024Descrivere persone – Uso del verbo  “ Avere “ per possesso – pratica Describing people – How to use the verb  “ TO  HAVE “  +  got –  practice
1414.02.2024Dare suggerimenti – Tempo Imperativo: svariati usi –  funzioni comunicative – pratica Giving suggestions –  Imperative Tense : several uses- communicative functions – practice
1521.02.2024Chiedere e dare l’ora: diverse modalità – Intonazione e Accento in una frase – pratica Asking for & telling the time: different ways – Intonation and Sentence Stress –   practice Verifica e Valuta: unità 4 – filmati video – esercizi interattivi : diverse abilità Check & Reflect: unit 4 – video clips  – interactive exercises : different skills
1628.02.2024Routine quotidiana – Presente indicativo  – Giorni della settimana – pratica Everyday activities – Present simple – Days of the week –  practice
1706.03.2024Viaggiare e mezzi di trasporto – Fare domande con o senza gli avverbi interrogativi – pratica Travelling  & means of transport – Making questions with or without WH Words – practice
1813.03.2024 Sondaggio: essere sani –  Avverbi di frequenza e loro posizione –  attività audio- orali Survey: being healthy- Frequency adverbs & their position – listening & speaking activities
1920.03.2024Come ordinare cibo e bevande:  alcune funzioni comunicative –  lavoro di gruppo How to order food & drinks: some communicative functions – group work Verifica e Valuta: unità 5 – filmati video – esercizi interattivi : diverse abilità Check  & Reflect: unit 5 – video clips – interactive exercises: different skills     EASTER HOLIDAYS / VACATIONS     PARTY TIME:       EASTER EGG HUNT  
2003.04.2024Parlare delle buone o cattive abitudini delle persone – Connettivi temporali – pratica Talking about good or bad people’s habits – Time expressions – practice
2110.04.2024Indagine: attività casalinghe nel tempo libero – Fare richieste formali – attività audio-orali Inquiry:  Free time activities at home – Making formal requests –listening & speaking a.
2217.04.2024Parlare di abilità e incapacità: Potere/ Sapere e non – attività audio-orali Talking about ability & inability: Can-Can’t/cannot –listening & speaking activities Verifica e Valuta: unità 6 – filmati video – esercizi interattivi : diverse abilità Check & Reflect: unit 6 – video clips – interactive exercises: different skills
2324.04.2024Parlare di esperienze passate – Comprare biglietti di viaggio – verbi regolari – pratica Talking about past experiences – Buying travel tickets – regular verbs- practice
2408.05.2024       Parlare di attività in vacanza – Come salutare le persone – verbi irregolari: pratica Talking about holiday activities – How to greet people – irregular verbs : practice Verifica e Valuta: unità 7-8 – filmati video – esercizi interattivi: diverse abilità Check & Reflect: units 7-8 – video clips – interactive exercises: different skills
2515.05.2024      Descrivere cosa si ama fare:usare il gerundio –  preposizioni di luogo  – pratica Describing  things you like doing: using the “ ING form” – prepositions of places – practice
2622.05.2024Chiedere e descrivere programmi  personali futuri – passatempi – attività audio-orali Asking & talking about personal future plans- hobbies –  listening & speaking activities
2729.05.2024Parlare di sogni e desideri. Confronto  tra gerundio e condizionale – lavoro di coppia  Talking about dreams & wishes. Verbs + ING   VS   Would like to  –  working in pairs Verifica e Valuta: unità 9-10 – filmati video  – esercizi interattivi:  le 4 diverse abilità Check & Reflect: units 9-10 –  video clips – interactive exercises:  4 different skills   THE END OF THE ENGLISH CLASS    Party time  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *