CorsiCorsi ProvinciaStoria dell'Arte e Urbanistica

ALBINO – 129 I SEGRETI DELL’ARCHEOLOGIA

DocenteMario Abati
GiornoGiovedì
Orario15.00-17.15
PeriodoDal 7 marzo al 18 aprile 2024 (6 incontri – € 24,00)
SedeA.B.F. via Dehon Padre Leon 1/A
ArgomentoSTORIA DELL’ARTE
PresentazioneIl mondo è un meraviglioso scrigno pieno di misteri e l’archeologia è la chiave per aprirlo. Le scoperte più recenti, con l’ausilio di immagini aeree e satellitari, ci rivelano realtà perdute, popolazioni creative e spesso misteriose che hanno lasciato testimonianze grandiose, incredibili, a volte enigmatiche, aprendo scenari impensabili sulle antiche civiltà. Con l’aiuto dei grandi personaggi che hanno dato impulso all’archeologia e con l’uso odierno delle scienze più avanzate possiamo aprire una pagina illuminante non solo sul passato ma anche su come siamo noi oggi.
Tutor 

Calendario 

107.03.2024 I LUOGHI E LE ORIGINI.  Dalle città ai deserti, dalle foreste alle profondità marine. Avventurieri a caccia di fortuna, mercanti intraprendenti, esploratori coraggiosi danno origine all’archeologia. GIANBATTISTA BELZONI e JOHANN BURCKHARDT in Egitto. La scoperta di Petra. HEINRICH SCHLIEMANN  e gli scavidi Troia  
214.03.2024I PIONIERI E GLI STUDIOSI Le ricerche intuitive. Uno stimolo dalle epopee antiche. Le scoperte clamorose. Le ricostruzioni arbitrarie. I trafugamenti di reperti verso l’Europa. Sir ARTHUR EVANS porta alla luce i palazzi di Cnosso. L’archeologo HOWARD CARTER scopre la tomba del faraone Tutankamon. La maledizione del re.          
321.03.2024TIPOLOGIA DEI RITROVAMENTI I ritrovamenti casuali. Le grotte di Lascaux in Francia. La scoperta subacquea di Cosquer-Sormiou. La tomba dell’imperatore cinese SHI HUANG DI e l’armata di terracotta. I ritrovamenti mediante documenti antichi. La scomparsa dell’esercito di CAMBISE II° nel deserto. Le esplorazioni aeree e satellitari. Ciò che si vede dal cielo e non da terra. Dalle centuriazioni romane alle tombe etrusche. Le linee misteriose dei NAZCA. Dal satellite una città nascosta sotto la giungla.  
404.04.2024GLI STRUMENTI ARCHEOLOGICI Le ecosonde e il periscopio archeologico. La rilevazione a colpo sicuro di reperti sotterranei. Le sonde speciali. UPUAUT e i condotti della piramide. Sonde magnetiche ed elettriche. Scanner-Laser.  
511.04.2024I METODI DI DATAZIONE Datazione relativa e datazione assoluta. I calendari degli antichi egizi. Gli errori iniziali. Il metodo del Carbonio 14. La dendrocronologia. La termoluminescenza e i reperti in terracotta  
618.04.2024I REPERTI PIU’ ANTICHI Le pitture rupestri e le Veneri paleolitiche. L’Uomo di Neanderthal e l’Uomo di Cro-Magnon. L’economia passiva dei cacciatori-raccoglitori. La ricerca di identità. Ritualità e magìa.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *